Ondata di omicidi tra gang rivali, El Salvador dichiara lo stato d'emergenza

Mondo

Il decreto, valido nei prossimi 30 giorni, limita gli assembramenti e consente gli arresti senza un mandato. Tra le bande criminali più note del Paese ci sono la Mara Salvatrucha e la Barrio-18, che contano circa 70mila affiliati. La polizia avvisa: "Non ci tireremo indietro"

ascolta articolo

Un'ondata di violenza tra gang che non si vedeva da anni, con 62 morti in un solo giorno, ha portato il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, a chiedere ed ottenere dal Parlamento la proclamazione dello stato d'emergenza nel Paese. A renderlo noto è la stessa Assemblea legistlativa.

Cosa prevede lo stato d'emergenza

Il decreto, come riporta l'Ansa, è stato approvato a larga maggioranza, limita gli assembramenti e consente gli arresti senza un mandato per i prossimi 30 giorni. E proprio nelle ultime ore la polizia e l'esercito hanno arrestato diversi capi della della Mara Salvatrucha (MS-13), nota banda criminale. Insieme alla Barrio-18, spiega Il Post, contano circa 70mila affiliati in tutto El Salvador. Sono dediti - tra le altre attività - a omicidi, estorsioni, traffico di droga e armi.

bitcoin-2057405_1920

leggi anche

Bitcoin, El Salvador primo Paese ad adottarlo come valuta legale

La polizia: "Non ci tireremo indietro"

"Sabato 26 marzo si è concluso con 62 omicidi nel Paese", ha dichiarato la polizia salvadoregna su Twitter, citata dall'Ansa. "Non ci tireremo indietro in questa guerra contro le bande. I criminali responsabili saranno catturati e assicurati alla giustizia", ha concluso.

MILAN, ITALY - DECEMBER 18:  Italian minister for the development Corrado Passera attends 'Che Tempo Che Fa' Italian TV Show on December 18, 2011 in Milan, Italy.  (Photo by Stefania D'Alessandro/Getty Images)

leggi anche

Passera: suicidio adottare Bitcoin come moneta come El Salvador

Mondo: I più letti