Giappone, terremoto 7.3 al largo di Fukushima: rientrata l'allerta tsunami. VIDEO

Mondo

L'Agenzia meteorologica giapponese ha classificato l'intensità della scossa in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. Nessuna anomalia per la centrale nucleare

ascolta articolo

È stato registrato nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, un sisma di magnitudo 7.3. La scossa è stata rilevata dalla Japan meteorological agency (Jma), l'Agenzia meteorologica giapponese, che ha lanciato un allarme tsunami (poi per fortuna rientrato) e ha classificato l'intensità della scossa in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. Circa due milioni di abitazioni sono senza elettricità in Giappone a causa del terremoto. Lo riferisce l'azienda elettrica nazionale (SPECIALE FUKUSHIMA).

La centrale  nucleare di Fukushima

Il terremoto ha avuto epicentro in mare a 60 chilometri di profondità alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia) ed è stato avvertito anche a Tokyo, dove oltre 700mila abitazioni sono senza energia elettrica. Dalle verifiche svolte nessuna anomalia è stata registrata alla centrale nucleare di Fukushima, teatro del più grave incidente nucleare della storia, provocato da un potente terremoto seguito da uno tsunami l'11 marzo 2011. Sono sono in corso controlli. 

giappone

approfondimento

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6,1 vicino Fukushima

Mondo: I più letti