La regina Elisabetta dice addio a Buckingham Palace? L’ipotesi di restare a Windsor

Mondo

Secondo il Sunday Times, la sovrana (che già da due anni non risiede nel palazzo londinese) avrebbe deciso ormai di vivere nella residenza nel Berkshire. Elisabetta ha risieduto per gran parte del suo regno a Buckingham Palace e proprio quest'anno celebra i 70 anni sul trono col Giubileo di Platino

ascolta articolo

Addio a Buckingham Palace? Per il momento, si direbbe di sì. Sarebbe questa la decisione presa dalla regina Elisabetta, che da circa due anni (anche a causa dell’emergenza Covid) vive stabilmente al castello di Windsor e che, secondo quanto riportato dal Sunday Times, non avrebbe intenzione di tornare a vivere a Buckingham Palace. 

La regina e Buckingham 

Da circa due anni la sovrana risiede a Windsor, in pratica dall'inizio della pandemia, ma anche in precedenza restava ormai a dormire a palazzo solo in qualche occasione (secondo diverse fonti alla regina non sarebbe mai piaciuto vivere a Buckingham e sarebbe stato Churchill a convincerla a non "abbandonare" il Palazzo). La residenza nel Berkshire, dove si trova appunto il castello di Windosr,  è stata per lei congeniale ancor di più dopo che i medici di corte le hanno consigliato un lungo periodo di riposo, in cui ha portato avanti un'agenda molto limitata di impegni (spesso virtuali), per sospenderli del tutto per alcuni giorni dopo la positività al Covid, dal quale si è ripresa.

Per Carlo e Camilla resterà il quartier generale della monarchia

Per il Sunday Times, il principe Carlo e Camilla saranno i prossimi membri della famiglia reale a stabilirsi in forma stabile a Buckingham Palace come re e regina consorte. Carlo, 73 anni, è noto per preferire la sua residenza londinese, Clarence House, ma ha ammesso che il palazzo dovrebbe rimanere il "quartier generale della monarchia", quindi la residenza ufficiale, una volta salito al trono. Intende anche dare al pubblico un maggiore accesso al palazzo e ad altre residenze reali ufficiali e private. Elisabetta ha risieduto per gran parte del suo regno a Palazzo e proprio quest'anno celebra i 70 anni sul trono col Giubileo di Platino. 

Britain's Queen Elizabeth II takes part in a ceremony to mark the Centenary of the Royal Australian Air Force at the CWGC Air Forces Memorial, Runnymede in Surrey on March 31, 2021. (Photo by Steve REIGATE / POOL / AFP) (Photo by STEVE REIGATE/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

70 anni di regno per Elisabetta II, Giubileo di Platino a maggio 2022

639158670

Mondo: I più letti