Colombia, frana montagna: almeno 14 morti e numerosi feriti

Mondo

Il quartiere colpito si trova a ridosso di una collina dalla quale si è prima staccata una grande roccia seguita da una frana di detriti e fango che ha investito numerose case

Le forti piogge che si sono abbattute sulla città colombiana di Pereira hanno causato una frana che ha colpito le case del quartiere La Esneda. Almeno 14 le vittime e 34 i feriti. La Protezione civile colombiana ha precisato che il quartiere si trova a ridosso di una collina, dalla quale si è prima staccata una grande roccia, seguita da una frana di detriti e fango che ha investito numerose case. Il sindaco di Pereira, Carlos Maya, ha detto ai giornalisti che l'emergenza è stata aggravata dallo straripamento del fiume Otun, parte della frana si è riversata nel suo letto creando uno sbarramento che impedisce il normale flusso delle acque.

I testimoni

"Stiamo cercando i dispersi", hanno affermato le autorità. "Abbiamo sentito un rumore tremendo - ha raccontato il tassista Dubernei Hernandez - siamo usciti di casa a vedere e c'era un pezzo di montagna caduto sopra le case". Hernandez stesso, come altri suoi compaesani, ha cominciato a scavare sotto le macerie e recuperato due corpi e un sopravvissuto.

Mondo: I più letti