Usa, sparatoria in college Virginia. Morti due agenti

Mondo
©Getty

"Un'altra sparatoria si è presa le vite di due poliziotti coraggiosi. La violenza delle armi contro le forze dell'ordine è ripugnante e deve finire", così ha commentato il presidente americano Joe Biden, alla vigilia della sua visita a New York per affrontare tra le altre emergenze anche quella delle armi da fuoco

Due agenti sono stati colpiti e uccisi durante una sparatoria al Bridgewater College in Virginia. La polizia ha twittato che il sospetto è stato arrestato e che sta indagando su questo incidente. Gli agenti uccisi sono stati identificati dalla scuola come John Painter e J.J. Jefferson. "Le forze dell'ordine statali e locali hanno risposto immediatamente al campus e hanno iniziato una massiccia operazione di ricerca del sospetto", ha detto la polizia di stato della Virginia. La città di Bridgewater, circa due ore e mezza a sud della capitale degli Stati Uniti, Washington, e dove si trova il Bridgewater College, ha inviato un allarme intorno alle 13:30, avvertendo una sparatoria, hanno riferito i media locali. La scuola ha emesso un avviso di cessato allarme sul suo sito web intorno alle 16:30. Diversi studenti hanno riferito di aver sentito degli spari nei pressi di un'aula del campus e hanno dovuto ripararsi sul posto per più di tre ore.

Il cordoglio e l'amicizia

Uno studente, Kasey Truslow, 21 anni, ha detto al Washington Post di aver sentito un colpo di pistola fuori dalla finestra dell'edificio. "Dopo il secondo sparo, siamo finiti sul pavimento dove siamo rimasti per un'ora", ha detto. "Il mio insegnante ha barricato la porta con una grande scrivania con i monitor del computer sopra. Siamo rimasti lì. C'era una porta secondaria che gli studenti hanno bloccato", ha aggiunto. Il governatore della Virginia Glen Youngkin ha twittato: "Sono stato informato sulla situazione al Bridgewater College. Il tiratore è in custodia e la polizia statale e locale sono sulla scena". La coppia "è stata colpita e uccisa nel campus mentre ci proteggeva", ha affermato il presidente del college David Bushman sul suo sito web. "Questi agenti erano amici intimi. John è stato il testimone di JJ al suo matrimonio quest'anno. Erano amati da studenti, docenti e personale. Soffro per le loro famiglie e i loro cari, come so che tutti noi facciamo", ha aggiunto.

Biden: "Stop a violenza contro agenti"

"Un'altra sparatoria si è presa le vite di due poliziotti coraggiosi. Io e Jill stiamo pregando per le famiglie delle persone perdute. La violenza delle armi contro le forze dell'ordine è ripugnante e deve  finire": lo twitta il presidente americano Joe Biden, dopo l'uccisione di due agenti in un campus universitario in Virginia, alla vigilia della sua visita a New York per affrontare tra le altre emergenze anche quella delle armi da fuoco. 

 

US President Joe Biden speaks as he meets with members of his administration on efforts to lower prices for working families at the East room of the White House, in Washington, DC on January 24, 2022. - US President Joe Biden was caught on a live microphone Monday calling a Fox News journalist a "stupid son of a bitch" on the sidelines of a White House photo op. (Photo by Brendan Smialowski / AFP) (Photo by BRENDAN SMIALOWSKI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Biden insulta giornalista di Fox News alla Casa Bianca

Altra sparatoria in Minnesota, un morto e un ferito

Un' altra sparatoria è avvenuta poco dopo mezzogiorno al South Education Center di Richfield in Minnesota. Lo ha riferito il capo della polizia Jay Henthorne aggiungendo che uno studente è morto e un altro è rimasto ferito, come riporta la Cnn. Quando gli agenti sono arrivati hanno trovato due alunni che erano stati colpiti su un marciapiede fuori dalla scuola. I sospetti sono fuggiti subito dopo la sparatoria, ha aggiunto. Entrambi gli studenti sono stati portati in un vicino centro medico e uno è morto poco dopo. L'altro rimane in condizioni critiche.

sparatoria

approfondimento

Germania, sparatoria all’Università di Heidelberg: morta una donna

Mondo: I più letti