In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tonga, rilevata nuova eruzione del vulcano sottomarino. Aerei valutano danni di sabato

Mondo

Nuova Zelanda e Australia hanno inviato aerei militari per valutare i danni della prima grande eruzione: non si hanno notizie ufficiali di vittime, ma è stata segnalata la scomparsa di una donna britannica

Condividi:

Un'altra grande eruzione è stata segnalata nelle isole Tonga dal Volcanic Ash Advisory Center (Vaac) dopo quella che ha scatenato, sabato, uno Tsunami nel Pacifico. Intanto Nuova Zelanda e Australia hanno inviato aerei militari per valutare i danni della prima grande eruzione. Non si hanno notizie ufficiali di vittime, ma è stata segnalata la scomparsa di una donna britannica, Angela Glover, 50 anni, che viveva a Tonga dal 2015 circa e gestiva un negozio di tatuaggi nella capitale Nuku'alofa con il marito James. La donna potrebbe essere stata spazzata via dalla spiaggia dallo tsunami.

I danni dell'eruzione di sabato

L'eruzione ha ricoperto le isole di cenere, interrotto le comunicazioni e impedito per diverse ore che si levassero in volo gli apparati di sorveglianza.  Secondo la Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, potrebbero essere state interessate dai danni fino a 80mila persone.  Secondo gli scienziati, l'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga Hunga Hàapai, un vulcano situato a 65 chilometri a nord di Nuku'alofa, capitale di Tonga, è stata una delle più violente mai registrate negli ultimi trent'anni sul pianeta. Il vulcano ha una lunga storia di attività ed è situato tra due isolotti, a volte uniti dalla cenere che si accumula tra di loro; e l'eruzione è stata percepita a centinaia di chilometri di distanza. La nuvola di fumo espulsa aveva un diametro di 260 chilometri che è stata osservata dai satelliti in orbita terrestre. 

Le immagini satellitari dopo l'eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Haʻapai

approfondimento

Vulcano Tonga: gravi danni, “superata” minaccia tsunami in altri Paesi