Tornado devastano gli Stati Uniti, si temono decine di morti in Kentucky

Mondo
©Getty

Le conferme ufficiali riguardano 5 vittime al momento: tre in Tennessee, una in Arkansas e una in Missouri. Il governatore del Kentucky, nella notte, ha dichiarato lo stato di emergenza e disposto l'intervento della Guardia Nazionale

Decine di tornado e potenti tempeste hanno lasciato una scia di morti e distruzione nel MidWest degli Usa. Cinque gli Stati più coinvolti: Arkansas, Illinois, Missouri, Tennessee e Kentucky. Proprio in quest'ultimo si sarebbero verificati gli effetti peggiori. Secondo quanto reso noto dal governatore Andy Beshear si temono decine di morti nel sud-ovest del Paese: "Probabilmente finirà vicino a 70 o 100 vite perse", ha detto in un briefing con la stampa Beshear. 

La situazione in Kentucky

Il governatore non ha dubbi, è stato "l'evento più grave del suo genere nella storia del Kentucky". Nella notte ha dichiarato lo stato di emergenza e disposto l'intervento della Guardia Nazionale e ha chiesto al Presidente Joe Biden "assistenza Federale". Il peggio è toccato alla contea di Graves, in particolare alla cittadina di Mayfield, 10mila abitanti, dove è crollata una fabbrica in cui lavoravano in quel momento più di cento persone. A un centinaio di chilometri di distanza, nella Hopkins County, i venti impetuosi hanno fatto deragliare un treno.  

157mila persone al buio

In Arkansas le autorità hanno riferito che almeno due persone sono rimaste uccise a Monette dove un tornado ha colpito una casa di riposo. Almeno 20 le persone intrappolate tra le macerie. Stessa sorte per i lavoratori di Amazon dopo che un magazzino della multinazionale è rimasto colpito in pieno dalla violenza della tempesta a Edwardsville nell'Illinois. Gravi danni anche nel Tennessee mentre il servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha emesso avvisi di tornado anche in Missouri. Nel complesso la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157mila i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.

I soccorsi fuori dal centro Amazon

Mondo: I più letti