Thailandia, riapre Maya Bay: la spiaggia nota per il film "The Beach" con DiCaprio

Mondo
©Getty

Dal 1° gennaio si potrà tornare a Maya Bay, resa celebre dal film di Danny Boyle e da allora inondata di tuiristi. Era vietata dal giugno 2018. Il programma di recupero dei coralli ha avuto successo, ma il ritorno sarà sostenibile

La Thailandia riaprirà presto Maya Bay, la spiaggia che in molti conoscono come sfondo delle vicende di Leonardo DiCaprio in "The Beach". La baia tornerà accessibile al pubblico dal primo gennaio prossimo. Lo si legge in un documento diffuso in queste ore dal Dipartimento dei Parchi Nazionali di Bangkok.

La chiusura

La spiaggia fa parte del parco nazionale Hat Noppharat Thara-Mu Ko Phi Phi, nella provincia di Krabi, e non era stata chiusa per motivi che riguardano il Covid19. Anzi, la chiusura deriva proprio dal successo planetario della pellicola di Danny Boyle. Infatti lo stop, datato giugno 2018, è figli del grave degrado dell'area, dove il turismo di massa ha minacciato la sopravvivenza della fauna corallina, al punto da rendere indispensabile il rimedio estremo.

CORNWALL, UNITED KINGDOM - JULY 10: A female sperm whale stranded on a Cornish beach has died on the shore, on July 10, 2016 in Cornwall, England.

The creature, measuring 40 feet, was discovered on its side in the shallows at Perranporth beach when the tide went out. Marine specialists said being out of the water for so long would have caused internal injuries and, even if they could refloat her, she would probably not survive.

PHOTOGRAPH BY Graham Stone / Barcroft Media

London-T:+44 207 033 1031 E:hello@barcroftmedia.com -
New York-T:+1 212 796 2458 E:hello@barcroftusa.com -
New Delhi-T:+91 11 4053 2429 E:hello@barcroftindia.com www.barcroftimages.com (Photo credit should read Graham Stone / Barcroft Media / Barcroft Media via Getty Images)

leggi anche

Thailandia, ripescati 30 Kg di vomito di balena: valgono 1 mln di euro

Turismo selvaggio

L'isola di Phi Phi Leh è da sempre oggetto esclusivo di turismo giornaliero, senza pernotto. Ma la fama arrivata con "The Beach", che l'ha messa ai vertici della classifica dei "must" del turismo mondiale, ha portato la spiaggia a sperimentare le conseguenze deteriori del turismo mordi e fuggi. Un fenomeno in crescita continua per un ventennio, che nel 2018 ha portato sull'atollo andamano una media giornaliera di cinquemila persone.

Una veduta della spiaggia di Maya Bay
Una veduta della spiaggia di Maya Bay. - ©Getty

Riapertura con restrizioni

Per riaprire in sicurezza verranno adottate restrizioni. Le imbarcazioni non potranno più entrare nella baia e dovranno lasciare i passeggeri su un molo situato sul lato opposto dell'isola rispetto alla spiaggia. Al molo non potranno attraccare più di 8 battelli per volta. Le visite potranno durare al massimo un'ora e non potranno esserci più di 300 turisti per volta. Il ministro ha infine scritto che in queste settimane saranno completati i lavori per ultimare il nuovo molo e ricreare il set-up complessivo del litorale, in modo tale da permettere lo svolgimento di alcune attività ludico-sportive marine i aree dedicate. 

20070625 - ROMA - ACE - NUOVE SETTE MERAVIGLIE: APPELLO MOBILITAZIONE PER COLOSSEO -   Una veduta aerea del Colosseo in un'immagine d'archivio. Nel sondaggio  mondiale il  Colosseo  è risultato tra i primi dieci capolavori più votati. Tra meno di due settimane, i promotori di un vasto sondaggio mondiale proclameranno le 'nuove sette meraviglie' del mondo, ma il Colosseo in lizza insieme ad altre venti opere   rischia di non farcela, hanno ammonito i responsabili dell'iniziativa. ''Senza una mobilitazione degli Italiani per il Colosseo,  le sue possibilita' di figurare nella lista delle Sette Nuove Meraviglie sono molto remote'', ha affermato lo svizzero-canadese Bernard Weber, presidente e fondatore dell'iniziativa 'News7Wonders'.  ETTORE FERRARI-ARCHIVIO / ANSA / BGG

vedi anche

Roma, si arrampicano sul Colosseo per bere birra: denunciati 2 turisti

Un processo più lungo del previsto

Il piano iniziale prevedeva di chiudere il sito per soli quattro mesi, ma fu subito chiaro che la rigenerazione dei coralli e l'adeguamento dei servizi dell'isola a un suo utilizzo sostenibile avrebbero richiesto tempi più lunghi. Durante i due anni di stop, al netto dei lockdown, i turisti hanno potuto comunque ammirare la baia da lontano. La spiaggia non può essere raggiunta, ma barche e battelli possono affacciarvisi. Inoltre, in alcune zone designate, rimane possibile praticare attività subacquee e snorkeling.

Mondo: I più letti