Francia, all'asta lo scheletro del triceratopo più grande mai rinvenuto. VIDEO

Mondo

Si chiama Big John e prende il nome dal proprietario del terreno in cui sono state trovate più di 200 ossa. Questo dinosauro, è lungo 2,62 metri e largo due metri

E' il più grande dinosauro triceratopo mai scoperto dai paleontologi e potrebbe raggiungere fino a 1,5 milioni di euro (1,75 milioni di dollari) all'asta di Parigi di oggi. Si chiama Big John ed è un grande fossile di triceratopo, con una dimensione significativa: è il più grande mai registrato su 41 fossili conosciuti. E soprattutto, è completo al 60 percento, il che è piuttosto raro. Parti di fossili di triceratopo sono abbastanza comuni, ma questo esemplare è stato trovato compatto e, secondo gli esperti, è un ritrovamento incredibile.

La sua storia

approfondimento

Ecco il triceratopo più grande del mondo: la ricostruzione in Italia

Big John vagava per le terre dell'odierno South Dakota più di 66 milioni di anni fa. I paleontologi hanno portato alla luce il primo pezzo di osso nel 2014 e quando sono stati fatti avevano trovato il 60% del suo scheletro, incluso un cranio quasi completo. La casa d'aste Drouot ha stimato che lo scheletro di Big John avrebbe raggiunto tra 1,2-1,5 milioni di euro (1,4-1,75 milioni di dollari). Una volta venduti principalmente ai musei, i resti di dinosauri hanno attratto sempre più acquirenti privati, anche se il loro numero rimane limitato. Il teschio di Big John, che prende il nome dal proprietario del terreno in cui sono state trovate più di 200 ossa di dinosauro, è lungo 2,62 metri - quasi un terzo della lunghezza complessiva del suo corpo - e largo due metri. Il nome triceratopo significa "faccia con tre corna". Secondo il paleontologo Iacopo Briano, nei resti fossili del suo collare osseo c'è un buco, una cicatrice di battaglia inflitta da un rivale più piccolo.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24