Ecco Big John, il triceratopo più grande del mondo: il dinosauro ricostruito in Italia

Scienze

Chiamato Big John, il fossile del dinosauro è a Trieste nei laboratori della ditta Zoic. Al termine della ricotruzione potrà essere mostrato completo all'interno del nuovo showroom allestito appositamente per il montaggio e l'esposizione.

Arriva in Italia uno dei più noti dinosauri del passato, il triceratopo. Si tratta del fossile più grande del mondo per questa specie ed è in fase di ricostruzione a Trieste da parte della società specializzata Zoic. 

Il più grande triceratopo del mondo

Quando hanno cominciato a tirar fuori dalle casse giunte dal Montana ossa e tutto ciò che nell'arco di qualche era geologica si è trasformato in fossile, ancora non si sapeva nulla delle sue dimensioni. Ma quando si è riusciti a ricostruire il cranio e a misurarlo nella sua interezza, ben 2,67 metri, allora si è potuto affermare con certezza: è il più grande triceratopo del mondo. Letteralmente triceratopo significa "faccia con tre corna" e il suo scheletro lentamente sta prendendo forma negli enormi spazi della ditta triestina Zoic, eccellenza mondiale nell'ambito della paleontologia, specializzata nell'estrazione e lavorazione dei resti fossili, anche di notevoli proporzioni.

 

Il ritrovamento del triceratopo 

Il fossile è stato rinvenuto in un ranch del Montana (Stati Uniti). Big John, questo il nome che è stato dato all'animale, è stato acquisito dalla Zoic allo stato grezzo, ancora avvolto nei materiali che ne custodiscono le ossa, per essere pazientemente analizzato, estratto e ricostruito dal team triestino attraverso una lavorazione progresssiva che può essere seguita attraverso una serie di video proposti a cadenza regolare sui social dedicati a Big John. Al termine potrà essere mostrato completo all'interno del nuovo showroom allestito appositamente a Trieste per il montaggio e l'esposizione.
 

Cos'è un triceratopo

Il triceratopo era un animale erbivoro, nonostante le spaventose tre corna e la corazza che gli proteggeva il testone. Fu uno degli ultimi dinosauri a comparire prima della grande estinzione di massa avvenuta nel Cretaceo-Paleogene (circa 65-95 milioni di anni fa). Non un dinosauro qualunque in quell'epoca di giganti, ma uno in grado di sbrigarsela perfino con il terrificante Tyrannosauro.

Big John, una volta rimesso completamente in piedi, sarà lungo circa 8,20 metri.  Il suo cranio con corna e l'enorme corazza ossea sono già stati messi in vetrina nella prima giornata di apertura alle visite guidate lo scorso 26 febbraio. Ancora non si sapeva del primato, e tuttavia grandissima è stata la risposta da parte degli appassionati. "Vogliamo offrire uno spettacolo indimenticabile - spiega il titolare della Zoic, Flavio Bacchia - da sempre siamo impegnati a condividere con gli appassionati o i semplici curiosi la nostra peculiare attività e speriamo che anche questa volta ci sarà modo di mostrare il lavoro finito prima che "Big John" si incammini per la sua destinazione definitiva, probabilmente un grande museo internazionale".

Scienze: I più letti