Militari che spaccano mattoni, spezzano catene, piegano sbarre di ferro e si sdraiano su schegge di vetro e chiodi. È la tv di stato di Pyongyang a mostrare queste immagini con l’obiettivo di presentare al mondo la forza dell'esercito nordcoreano
Il regime di Kim Jong-Un mostra i muscoli. Letteralmente. Soldati che spaccano mattoni, spezzano catene, piegano sbarre di ferro e si sdraiano su schegge di vetro e chiodi. Il tutto sotto lo sguardo del leader che sorride e applaude soddisfatto. È la tv di stato di Pyongyang a mostrare queste immagini con l’obiettivo di presentare al mondo la forza dei militari nordcoreani.
La parata militare
Le immagini che arrivano dal Palazzo delle Tre Rivoluzioni di Pyongyang mostrano una parata militare del tutto particolare: un'esibizione di auto-difesa ad opera di unità di professionisti specializzati che si è svolta in occasione dell'anniversario della fondazione del partito dei lavoratori. Davanti allo sguardo attento e divertito di Kim Jong-Un, della sorella Yo Jong, dei generali e dei diversi maggiorenti del regime, i soldati si sono esibiti in audaci mosse di arti marziali. Durante l'intera parata militare, che ha visto sfilare anche blindati e aeronautici, Kim ha tenuto un discorso in cui ha accusato gli Stati Uniti di essere "fonte di instabilità" nella penisola coreana, e ha annunciato l'obiettivo di una "capacità militare invincibile" dell'esercito nazionale.