British Airways dice addio al classico saluto "signore e signori": userà genere neutro

Mondo
©IPA/Fotogramma

Negli annunci la compagnia di bandiera britannica ha deciso di utilizzare un genere neutro in favore dell'inclusione e della diversità

British Airways cambia. O meglio a cambiare saranno gli annunci a bordo.

Non più "signore" e "signori" ma termini che possano essere comunque "neutri" rispetto al genere. Questo il consiglio dato dalla compagnia di bandiere britannica ai piloti e all'equipaggio di cabina per "assicurare che tutti i clienti si sentano i benvenuti quando viaggiano al fine di celebrare diversità e l'inclusione".

Le altre compagnie aeree e l’inclusione

Una decisione che peraltro avevano già preso altre compagnie: quest’anno ad esempio Lufthansa e Air Malta, nel 2019 Easy Jet e Air Canada. Ancora prima era stata la Quantas a lanciare la sua iniziativa sullo "spirito di inclusione" abolendo i termini specifici maschili e femminili. Insomma al posto di "benvenuti, signore e signori", un generico "benvenuti passeggeri" oppure "attenzione, passeggeri".

Gli annunci neutri anche nella metropolitana di Londra e nel cricket

Nel 2017 anche la metropolitana di Londra aveva abolito “gli annunci di genere” sostituendo “signori e signore” con “buon giorno a tutti”. Una decisione arrivata  dopo le numerose campagne Lgbt per sottolineare come gli annunci di genere non fossero assolutamente al passo con i tempi.

Al passo con i tempi è invece il Marylebone Cricket Club, squadra di cricket di Londra che a settembre ha deciso di abolire le differenze di genere scegliendo ad esempio un più neutrale "lanciatori".

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24