Usa, il governatore di New York Andrew Cuomo annuncia dimissioni in diretta tv

Mondo
©Ansa

“Amo New York e i newyorchesi e non farei nulla per creare problemi. Per questo credo che a questo punto, date le circostanze, la cosa migliore da fare per aiutare è fare un passo indietro e lasciare che il governo torni a governare", ha detto trattenendo a stento le lacrime. Poi ha spiegato che le dimissioni avranno effetto tra 14 giorni. Il passo indietro dopo le accuse di molestie lanciate da undici donne

Il governatore di New York Andrew Cuomo, dopo le accuse di molestie lanciate da undici donne, ha annunciato le sue dimissioni in diretta tv. "Amo New York e amo i newyorchesi e non farei nulla per creare problemi. Per questo credo che a questo punto, date le circostanze, la cosa migliore da fare per aiutare è fare un passo indietro e lasciare che il governo torni a governare", ha detto Cuomo trattenendo a stento le lacrime. Il governatore ha spiegato che le dimissioni avranno effetto tra 14 giorni.

Le dimissioni di Cuomo in diretta tv

Cuomo, durante il suo intervento in tv, si è rivolto ai newyorchesi visibilmente scosso. Ha detto che il rapporto che lo accusa di molestie sessuali è “fazioso”. "Quando c'è faziosità, attenzione, può colpire chiunque", ha sottolineato. “Mi scuso profondamente se ho offeso qualcuno, sono stato troppo familiare con le persone, uomini e donne, ma non ho mai superato il limite con nessuno", ha aggiunto. E ha continuato a difendersi: “Accetto la piena responsabilità, sono scivolato, sono stato troppo familiare con i miei collaboratori. Ma dietro alle accuse ci sono motivazioni politiche e sono certo che i newyorchesi capiranno". Poi l’annuncio delle dimissioni: “La cosa migliore è fare un passo indietro. Grazie, grazie, grazie, e siate orgogliosi. Abbiamo reso lo Stato di New York il più progressista d'America”.

NEW YORK, NY - JULY 23: Secretary to Governor Melissa DeRosa attends during the daily media briefing at the Office of the Governor of the State of New York on July 23, 2020 in New York City. The Governor said the state liquor authority has suspended 27 bar and restaurant alcohol licenses for violations of social distancing rules as public officials try to keep the coronavirus outbreak under control. (Photo by Jeenah Moon/Getty Images)

leggi anche

New York, si dimette Melissa DeRosa. Era il braccio destro di Cuomo

La legale di Cuomo: il rapporto "contiene errori"

Prima di Cuomo era intervenuta anche Rita Glavin, legale del governatore dimissionario. Il rapporto in cui si accusa l’uomo di molestie sessuali "contiene errori e omette elementi chiave", ha detto, puntando il dito sulle indagini della procuratrice generale Letitia James: "Gli investigatori hanno agito come fossero la pubblica accusa, i giudici e la giuria”, ha aggiunto. E ancora: “Credo nello stato di diritto e nel rispetto della legge. Il governatore Cuomo ha il diritto di essere giudicato in maniera giusta ed equa e questo finora non è accaduto". La legale ha puntato il dito anche contro le undici donne che accusano Cuomo di molestie sessuali, contestando punto per punto le loro versioni dei fatti. "Non sono credibili", ha accusato l'avvocatessa attaccando anche "la frenesia dei media" nel cavalcare la vicenda. "Il governatore non ha toccato in maniera inappropriata nessuno", ha concluso.

NEW YORK - FEBRUARY 24:  New York Attorney General Andrew Cuomo gives a press conference about recalled Toyota cars February 24, 2010 in New York City.  Cuomo, thought to be a possible candidate for New York governor, has reached an agreement with the car company to provide Toyota owners in New York with alternative transportation and other perks in the aftermath of the massive recall of Toyota automobiles.  (Photo by Chris Hondros/Getty Images)

leggi anche

Usa, procuratrice New York: "Cuomo ha molestato diverse donne"

Mondo: I più letti