Assegnati i Premi Pulitzer: dominano il racconto della pandemia e la morte di George Floyd

Mondo

Vincono, tra gli altri, il "New York Times" per il racconto di un anno segnato dal Covid-19 e lo "Star Tribune" per la copertura giornalistica della morte dell'afroamericano e della successiva ondata di proteste. Menzione speciale per la donna che filmò l'uomo steso a terra, col collo schiacciato da un agente

Sono stati annunciati i vincitori delle 22 categorie di cui si compone il premio Pulitzer, tra le più importanti onorificenze statunitensi in campo giornalistico, letterario e musicale. Quest'anno, a dominare nelle premiazioni è stata la copertura degli eventi che hanno cambiato il 2020, come la pandemia di Covid-19 e la morte di George Floyd, seguita dalle rivolte afroamericane.

Premi a Nyt e Associated Press

Il "Premio per il miglior giornalismo di pubblico servizio" è andato al New York Times, per il suo racconto di un anno segnato dal Sars-CoV-2, sia dal punto di vista sanitario che economico. Premiato anche lo Star Tribune per la copertura giornalistica della morte di George Floyd e le successive rivolte degli afromericani. Vince anche l'Associated Press per le immagini delle proteste.

Gianna Floyd

leggi anche

Usa Weekly News, dalla Casa Bianca allo sport: una settimana per Floyd

Menzione speciale per la donna che filmò la morte di Floyd

Il board del Pulitzer, che ha annunciato i vincitori in video-conferenza, ha anche inserito tra i premiati una persona che non è giornalista. Si tratta di Darnella Frazier, la ragazza afroamericana che il 25 maggio 2020 a Minneapolis, Minnesota, ha ripreso con il cellulare l'agonia di Floyd, arrestato dalla polizia con l'accusa di aver tentato di spacciare una banconota falsa da venti dollari. L'uomo, steso a terra e ammenettato, aveva il collo schiacciato da un agente e urlava: "I can't breathe", ossia "Non respiro". Per la donna una menzione speciale.

Un murale con il volto di George Floyd

leggi anche

Morte George Floyd, accusa chiede 30 anni per l’agente che lo soffocò

Mondo: I più letti