Sud Africa, la notizia del parto record di 10 bimbi è stata smentita

Mondo

Un'indagine ufficiale ha rivelato che la notizia, pubblicata dal quotidiano Pretoria News, non aveva alcun fondamento

La notizia del parto record di una donna sudafricana, che avrebbe dato alla luce 10 bambini all'inizio di questo mese, è falsa. È la Bbc, che aveva inizialmente riportato la notizia, ad aver svelato la fake news. Il sito della tv pubblica britannica spiega che a stabilire la falsità della notizia è stata un'inchiesta ufficiale. Il governo della provincia del Gauteng ha rivelato di non avere alcuna informazione in merito a un parto di dieci gemelli in una struttura pubblica o privata della provincia. Gli esami medici hanno mostrato, inoltre, che la donna non è stata nemmeno incinta di recente. La notizia aveva fatto il giro del mondo ed era stata ripresa anche dal nostro sito.

L'inchiesta ufficiale

Independent Online (Iol), il gruppo di media che possiede il Pretoria News che per primo ha riportato la notizia, aveva continuato a sostenere la sua storia pubblicando alcuni articoli nei giorni successivi. Ha affermato per esempio che la donna avrebbe partorito i bambini il 7 giugno allo Steve Biko Academic Hospital nella capitale, Pretoria, accusando il personale di non essere preparato. Secondo la dichiarazione del governo provinciale, Iol avrebbe accusato l'ospedale e le autorità sanitarie provinciali di aver cercato di coprire presunte negligenze dei medici. "Queste accuse sono false, prive di fondamento e servono solo a macchiare la buona reputazione dell'ospedale accademico Steve Biko e del governo di Gauteng", afferma lo stesso governo provinciale. Sarebbe stata intrapresa un'azione legale contro il caporedattore di Pretoria News, il giornalista Piet Rampedi e Iol.

Come era nata la notizia

La notizia era stata pubblicata da Pretoria News, che citava come fonte il compagno della donna, che aveva detto di aver ricevuto dei messaggi WhatsApp da lei e di non poter entrare nell'ospedale a causa delle restrizioni per il coronavirus. Nei giorni successivi il sito non aveva potuto confermare la veridicità della notizia. Il Pretoria News aveva addirittura lanciato una raccolta fondi per la coppia, e poi negli articoli successivi erano comparse le accuse su presunti atti di negligenza e incompetenza in ospedale. Nei giorni successivi però il compagno della donna ha dichiarato di non credere che i bambini fossero davvero nati. Infine, l'inchiesta ufficiale ha stabilito che la notizia non era vera.

Mondo: I più letti