Regno Unito, la campagna contro gli stereotipi sul sesso over 70. VIDEO

Mondo

L'iniziativa è dell'associazione Relate, per contrastare il luogo comune che dopo una certa età non si possa più fare sesso. I poster giganti, in bianco e nero, stanno tappezzando le fermate bus e metro di Londra

Riflettori puntati sull'invisibile: sesso e intimità negli ultimi anni di vita. E' l'obiettivo della campagna Let's Talk The Joy of Later Life Sex, promossa da Relate, società britannica che fornisce supporto e consulenze alle relazioni di individui o coppie del Regno Unito. In collaborazione con il fotografo inglese Rankin, ecco una serie di scatti che immortalano l'amore dai 70 anni in su. Su mega poster, che tappezzano da giorni le fermate di bus e metro della City, protagonisti sono cinque coppie e una donna, ritratti nei loro momenti più intimi. L'idea nasce per rompere un tabù: che le persone anziane "non dovrebbero, non potrebbero e non vorrebbero fare sesso ed essere intime", affermano i promotori dell'iniziativa.

Rompere un tabù

Secondo una ricerca, citata da Realte, due terzi degli over 65 (il 67%) afferma che il sesso e l'intimità per la loro fascia di età sono raramente (43%) o mai (24%) rappresentati nei mass media, a dispetto di quanto avviene per soggetti molto giovani, tra i 18 ed i 24 anni. Solo un quinto delle persone nel Regno Unito, secondo questi dati, pensa che la società sia pronta a parlare di rapporti sessuali tra persone di età superiore ai 60 anni. La campagna, dunque, sostiene l'importanza dell'intimità nella vita adulta, esplorando di tutto, dall'amore a lungo termine a nuove avventure, dalla tenera intimità a ciò che è considerato più osé. 

Mondo: I più letti