Principe Filippo, i toccanti ricordi dei nipoti William e Harry

Mondo

William ha pubblicato sugli account social di Kensington Royal una foto che ritrae il duca di Edimburgo, morto il 9 aprile a 99 anni, e baby George su un calesse. Mentre Harry, rientrato a Londra dagli Usa in vista dei funerali del nonno, gli ha scritto un omaggio: "Maestro di barbecue, battutista leggendario e impertinente giusto fino alla fine"

William e Harry, a pochi giorni dalla morte del nonno Filippo, il duca di Edimburgo, lo ricordano con due toccanti messaggi. Si tratta di omaggi personali e intimi, con stili molto diversi, che celebrano il compagno di una vita della Regina Elisabetta, morto lo scorso 9 aprile a 99 anni (FOTOSTORIA - TUTTI I VIDEO - LE REAZIONI - IL MATRIMONIO CON ELISABETTA).

William e l'omaggio con una foto di Filippo insieme a George

L’erede al trono William, ha scelto le pagine social di Kensington Royal per ricordare Filippo: “Il secolo di vita di mio nonno è stato definito dal servizio: al suo Paese e al Commonwealth, a sua moglie e alla regina e alla nostra famiglia”, scrive condividendo una foto inedita di Filippo alla guida di un calesse in compagnia di baby George, primogenito di William e Kate e uno dei tanti bisnipoti del duca di Edimburgo. “Mi sento fortunato per aver avuto non solo il suo esempio a guidarmi, ma anche per la sua presenza durante gli anni della mia vita adulta, sia nei momenti belli che nei giorni più difficili”, continua Willam. “Sarò sempre grato che mia moglie abbia avuto così tanti anni per conoscere mio nonno e per la gentilezza che le ha mostrato. Non darò mai per scontati i ricordi speciali che i miei figli avranno sempre del loro bisnonno che veniva a prenderli con la sua carrozza, a loro ha potuto mostrare il suo contagioso senso dell’avventura così come il suo malizioso senso dell’umorismo! Mio nonno era un uomo straordinario e faceva parte di una generazione straordinaria. Catherine e io continueremo a fare quello che avrebbe voluto e sosterremo The Queen negli anni a venire. Mi mancherà mio nonno, ma so che vorrebbe che andassimo avanti con il lavoro”.

filippo_elisabetta

approfondimento

Morte principe Filippo, la regina Elisabetta: “È stato la mia forza”

Harry: "Ciao nonno, impertinente fino alla fine"

Anche Harry ha voluto ricordare il nonno, proprio come il fratello maggiore, con un messaggio a lui dedicato e comparso sul sito Archewell: “È stato mio nonno: maestro di barbecue, battutista leggendario e impertinente giusto fino alla fine". "Grazie nonno per il tuo servizio, per la tua dedizione alla nonna e per essere sempre stato te stesso". Il duca di Sussex ha anche richiamato il senso "del dovere e dell'onore" di Filippo, esaltandolo come "una roccia dalla devozione ineguagliabile per Sua Maestà la Regina". Ma ha insistito in particolare sul lato eccentrico, sottolineando un altro aspetto del carattere di Filippo rispetto all'omaggio di William, più istituzionale e centrato più sull'elogio dello spirito di "servizio" del duca di Edimburgo alla regina, alla corona, al Paese e alle forze armate. "Meghan, Archie e io (così come la tua futura pronipote) avremo sempre un posto speciale per te nei nostri cuori", ha poi sottolineato Harry. Come chiusura, il motto dei Royal Marines: "Per mare, per terram". Harry è tornato a Londra dagli Usa per i funerali del nonno, che si terranno sabato 17 aprile. Dovrà osservare una breve quarantena per via delle regole anti-Covid. La moglie Meghan Markle non è con lui, ufficialmente perché la sua gravidanza non le consente di intraprendere lunghi viaggi.

epa07093955 (FILE) - Britain's Prince Harry and Meghan Markle attend the memorial service to commemorate the 25th anniversary of the murder of Stephen Lawrence in St Martins in the Field, central London, Britain, 23 April 2018. The Kensington Palace has announced on 15 October that the couple are expecting their first baby in the Spring of 2019.  EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

approfondimento

Funerali Filippo, Harry è tornato nel Regno Unito

Mondo: I più letti