Norvegia, frana travolge area a nord di Oslo: case sepolte, feriti e dispersi. VIDEO

Mondo
©Ansa

La tragedia è avvenuta a Gjerdrum, a 25 chilometri dalla capitale. Sono ancora 12 i dispersi. Diverse abitazioni sono state spazzate via dalla colata di fango, che ha ferito almeno una decina di persone. Altre 700 circa sono state evacuate

Una frana di argilla ha travolto Gjerdrum, un'area residenziale in Norvegia a circa 25 chilometri a nord-est della capitale Oslo. Sono ancora 12 le persone disperse. Circa 700 persone sono state evacuate dalle loro case. I soccorsi sono stati complicati dalla neve che è caduta per tutta la mattina mentre gli operatori portavano via i dieci feriti e tentavano di mettere in sicurezza le case ancora in piedi, alcune delle quali erano in bilico sul bordo del cratere formato dalla frana. Sul posto si è recata la premier svedese Erna Solberg e ha descritto la frana come "una delle più grandi" che il Paese abbia mai visto. Solberg si è detta preoccupata per i dispersi e per una "situazione ancora instabile".

Molte case travolte

Diverse case sono state spazzate via a Gjerdrum, villaggio di circa 5 mila abitanti, ha fatto sapere la polizia locale su Twitter. "I servizi d'emergenza, la protezione civile e l'esercito stanno effettuando l'evacuazione", aggiungono le autorità con il premier Erna Solberg che ha espresso la sua vicinanza alla popolazione colpita.

frana norvegia
©Ansa

Mondo: I più letti