Usa 2020, sondaggio Cnn: si riduce il vantaggio dem, Biden al 50%, Trump al 46%

Mondo
©Getty

Secondo quanto emerge da un altro sondaggio, condotto dal Washington Post e Abc, il 54% degli statunitensi approva la scelta di Kamala Harris per la vicepresidenza. Il 29% invece la boccia. "Non guardate al ticket se non vi ispira, guardate ai temi che hanno un impatto sulla vostra vita di ogni giorno”, ha detto Harris. Fitta la settimana elettorale del tycoon: atteso nel Wisconsin che avrebbe dovuto ospitare la convention democratica e nella Pennsylvania di Joe Biden

Si riduce il vantaggio di Joe Biden su Donald Trump. Secondo un sondaggio di Cnn, il ticket dem Biden-Kamala Harris ha il 50% dei consensi, mentre quello repubblicano Trump-Mike Pence il 46%. Il sondaggio ha un margine di errore del 4%.

54% statunitensi approva scelta Kamala Harris

Secondo quanto emerge da un altro sondaggio, condotto dal Washington Post e Abc, il 54% degli statunitensi approva la scelta di Kamala Harris per la vicepresidenza. Il 29% invece la boccia. La maggiore soddisfazione è fra i democratici: l'86% approva la decisione di Joe Biden di scegliere la senatrice della California, contro un 8% di contrari. Fra i repubblicani, il 25% promuove la scelta di Harris, ovvero uno su quattro, a fronte di un 55% di contrari.

GettyImages-Kamala Harris 1

approfondimento

Kamala Harris, chi è la nuova vicepresidente degli Stati Uniti

Harris: "Guardate a temi voto"

"Non guardate al ticket se non vi ispira, guardate ai temi che hanno un impatto sulla vostra vita di ogni giorno”, ha detto Harris, rivolgendosi così a coloro che non vedono nel ticket Biden-Harris una svolta liberal. "Vi può non piacere per chi votate, ma se guardate ai temi che hanno un impatto sulla vostra vita quotidiana, se siete disoccupati o se volete che la comunità afroamericana abbia pari accesso al vaccino contro il coronavirus quando sarà sviluppato, allora vedrete che in questa elezione c'è molto di più in gioco", afferma Harris.

Democratic presidential nominee and former US Vice President Joe Biden (L) and vice presidential running mate, US Senator Kamala Harris, arrive to conduct their first press conference together in Wilmington, Delaware, on August 12, 2020. (Photo by Olivier DOULIERY / AFP) (Photo by OLIVIER DOULIERY/AFP via Getty Images)

leggi anche

Usa 2020, esordio per Biden e Harris: "Trump semina odio e divisioni"

La settimana di Trump

Intanto la settimana di Donald Trump si presenta fitta: atteso nel Wisconsin che avrebbe dovuto ospitare la convention democratica e nella Pennsylvania di Joe Biden. Mentre è in corso la convention democratica dal 17 al 20 agosto, il presidente sarà in Minnesota e i Wisconsin, dove parlerà di occupazione ed economia. Martedì, dopo una mattinata alla Casa Bianca, Trump volerà in Arizona per affrontare i temi della sicurezza al confine e dell'immigrazione. Giovedì invece visiterà la Pennsylvania, recandosi vicino a Scranton, dove è nato Joe Biden: l'appuntamento è fissato in serata, alla stessa ora in cui l'ex vicepresidente pronuncia il discorso di accettazione della nomination democratica.

NEW YORK, NY - NOVEMBER 09:  Republican president-elect Donald Trump (R) hugs his brother Robert Trump after delivering his acceptance speech at the New York Hilton Midtown in the early morning hours of November 9, 2016 in New York City. Donald Trump defeated Democratic presidential nominee Hillary Clinton to become the 45th president of the United States.  (Photo by Chip Somodevilla/Getty Images)

leggi anche

È morto Robert Trump, il fratello minore del presidente degli Usa

Mondo: I più letti