In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Uk, avviata la sperimentazione del farmaco antivirale Remdesivir

Mondo

Il governo britannico ha annunciato l'avvio di un programma di sperimentazione del farmaco, efficace contro l'Ebola e che sembra possa avere effetti positivi anche nella terapia contro il Covid. "È probabilmente il più grande passo in avanti nella ricerca sul trattamento" del Covid-19, ha dichiarato il ministro Matt Hancock

Condividi:

Il governo britannico ha annunciato oggi l'avvio di un programma di sperimentazione del Remdesivir, un farmaco antivirale efficace contro l'Ebola e che sembra possa avere effetti positivi anche nella terapia contro il coronavirus  (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LE GRAFICHE). "È probabilmente il più grande passo in avanti nella ricerca sul trattamento" del Covid-19, ha dichiarato Matt Hancock, ministro della Saute del governo Johnson, nella conferenza stampa di giornata a Downing Street sull'emergenza, al fianco del professor John Newton, coordinatore nazionale dei test.

Hancock: "Risultati promettenti ma preliminari"

Hancock ha parlato di "risultati promettenti", sebbene "molto preliminari" in questa sperimentazione e ha sottolineato i progressi paralleli verso un vaccino, ma ha insistito che - finché non saranno disponibili vaccini o farmaci sicuramente efficaci - bisogna insistere nel distanziamento sociale, che ha contribuito a ridurre di molto il tasso di contagio, mentre il Regno Unito si avvicina alla fase 2 dell'emergenza a partire da giugno. "Il numero dei morti sta calando, ma dobbiamo mantenere ferma la nostra determinazione", ha ribadito il ministro.

Coronavirus_corsa_al_vaccino-2

approfondimento

Coronavirus, Aifa: “Vaccino pronto tra primavera e estate 2021”

In 24 ore 134 morti, confermato trend in calo

Intanto, è di 134 morti il bilancio ufficiale delle vittime da coronavirus nel Regno Unito secondo l'aggiornamento giornaliero del dicastero della Sanità sulle ultime 24 ore censite. Il totale dei decessi accertato con i tamponi sale così a oltre 37.000, anche se le ultime stime basate sulle elaborazioni statistiche dell'Ons, l'Istat britannico (e allargate ai casi di morte sospetta da Covid-19) indicano ora più di 47.000 vittime. I contagi complessivi toccano intanto 265.227, con una curva confermata in flessione attorno a 2.000 al giorno. Mentre i test giornalieri eseguiti a livello nazionale restano oltre quota 100.000, quasi 3,7 milioni dall'inizio della pandemia.