L'ex vice di Obama si assicura Virginia, North Carolina, Oklahoma, Alabama, Tennessee, Minnesota, Arkansas e Massachusetts. Bernie Vermont, Colorado, Utah e l'importantissima California, ma non sfonda. L'ex sindaco di New York la grande delusione della serata
1 nuovo post
In 14 Stati si è votato per scegliere il candidato democratico alla Casa Bianca (LE FOTO). L'ex vice di Obama Biden si assicura Virginia, North Carolina, Oklahoma, Alabama, Tennessee, Minnesota, Arkansas, Massachusetts e va verso la vittoria anche il Texas. A Bernie Sanders vanno Vermont, Colorado, Utah e soprattutto la California, ma senza sfondare. Per l'ex sindaco di New York Bloomberg c'è solo Samoa che come premio di consolazione non basta a salvarlo dal flop e dal ripensare alla sua campagna nelle prossime ore (COS'E E COME FUNZIONA IL SUPER TUESDAY - SKY TG24 E LA STAMPA INSIEME PER IL SUPER TUESDAY - I CANDIDATI DEMOCRATICI IN CAMPAGNA ELETTORALE. FOTO).
Il liveblog si chiude qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite la diretta di Sky Tg24.
Biden rimonta, salgono anche i future di Wall Street
I future di Wall Street rimbalzano e salgono di oltre il 2%, dopo il tracollo di ieri. La Fed ha rialzato a sorpresa di mezzo punto i tassi Usa, ma la mossa e' stata accolta male dal Wall Street. Oggi pero' i listini Usa sembrano aver ripreso vigore. Aiuta la rimonta del moderato Joe Biden al Super Tuesday del partito democratico. I future sul Dow Jones avanzano del 2,2%, quelli sullo S&P 500 dell'1,95% e quelli sul Nasdaq del 2,12%.
Renzi, con Biden vincono i riformisti
"Grande vittoria di Joe Biden nel Super Martedì della politica americana. Vincono i riformisti, non gli estremisti #JoeMentum". Così Matteo Renzi su Fb commenta il risultato del Supertuesday.
La rivincita di Biden al Super Tuesday
Vegani interrompono il comizio di Biden
Proiezioni Cnn: Biden vince in Texas
A che punto è la conta dei delegati
Joe Biden guida la classifica dei delegati guadagnati fino a questo punto dai candidati democratici che si contendono la nomination del partito per la sfida a Donald Trump il prossimo novembre. Secondo le stime del New York Times, compreso il Super Tuesday, Biden è a quota 653 delegati, seguito da Bernie Sanders a 582 e, staccato, da Michael Bloomberg a 124. Elizabeth Warren si è aggiudicata 102 delegati mentre Pete Buttigieg e Amy Klobuchar, che si sono ritirati dalla gara, hanno rispettivamente 26 e 7 delegati. Per aggiudicarsi l'incoronazione dem alla convention democratica del prossimo luglio servono almeno 1.991 delegati su 3.979. Al Super Tuesday, dove i risultati sono ancora parziali, ne vengono tributati 1.344.
I risultati parziali nelle grafiche
Il punto sul Super Tuesday
Joe Biden vince in Texas
Joe Biden vince le primarie democratiche in Texas, secondo le proiezioni di NBC News
Ancora testa a testa Biden-Sanders in Texas
E' ancora testa a testa tra Joe Biden e Bernie Sanders in Texas alle primarie democratiche del Super Martedì. Con il 57% dei voti scrutinati, Biden è in lieve vantaggio al 28,8% contro il 28,7% di Sanders.
Alcuni seggi ancora aperti in Texas
Alcuni seggi sono ancora aperti in Texas, lo Stato decisivo del Super Tuesday insieme alla California, per decidere chi sarà il candidato democratico a sfidare Donald Trump. Secondo quanto reso noto dalla portavoce della contea di Harris, che comprende la città di Houston, sono ancora aperti 371 seggi su 802.