L'ex vice di Obama si assicura Virginia, North Carolina, Oklahoma, Alabama, Tennessee, Minnesota, Arkansas e Massachusetts. Bernie Vermont, Colorado, Utah e l'importantissima California, ma non sfonda. L'ex sindaco di New York la grande delusione della serata
1 nuovo post

La classifica dei candidati in corsa in base al numero di delegati conquistati (dati ancora parziali)

La mappa con la distribuzione dei delegati secondo gli ultimi dati
In 14 Stati si è votato per scegliere il candidato democratico alla Casa Bianca (LE FOTO). L'ex vice di Obama Biden si assicura Virginia, North Carolina, Oklahoma, Alabama, Tennessee, Minnesota, Arkansas, Massachusetts e va verso la vittoria anche il Texas. A Bernie Sanders vanno Vermont, Colorado, Utah e soprattutto la California, ma senza sfondare. Per l'ex sindaco di New York Bloomberg c'è solo Samoa che come premio di consolazione non basta a salvarlo dal flop e dal ripensare alla sua campagna nelle prossime ore (COS'E E COME FUNZIONA IL SUPER TUESDAY - SKY TG24 E LA STAMPA INSIEME PER IL SUPER TUESDAY - I CANDIDATI DEMOCRATICI IN CAMPAGNA ELETTORALE. FOTO).
Il liveblog si chiude qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, seguite la diretta di Sky Tg24.
Biden rimonta, salgono anche i future di Wall Street
I future di Wall Street rimbalzano e salgono di oltre il 2%, dopo il tracollo di ieri. La Fed ha rialzato a sorpresa di mezzo punto i tassi Usa, ma la mossa e' stata accolta male dal Wall Street. Oggi pero' i listini Usa sembrano aver ripreso vigore. Aiuta la rimonta del moderato Joe Biden al Super Tuesday del partito democratico. I future sul Dow Jones avanzano del 2,2%, quelli sullo S&P 500 dell'1,95% e quelli sul Nasdaq del 2,12%.
Renzi, con Biden vincono i riformisti
"Grande vittoria di Joe Biden nel Super Martedì della politica americana. Vincono i riformisti, non gli estremisti #JoeMentum". Così Matteo Renzi su Fb commenta il risultato del Supertuesday.


La rivincita di Biden al Super Tuesday
Vegani interrompono il comizio di Biden
Proiezioni Cnn: Biden vince in Texas
A che punto è la conta dei delegati
Joe Biden guida la classifica dei delegati guadagnati fino a questo punto dai candidati democratici che si contendono la nomination del partito per la sfida a Donald Trump il prossimo novembre. Secondo le stime del New York Times, compreso il Super Tuesday, Biden è a quota 653 delegati, seguito da Bernie Sanders a 582 e, staccato, da Michael Bloomberg a 124. Elizabeth Warren si è aggiudicata 102 delegati mentre Pete Buttigieg e Amy Klobuchar, che si sono ritirati dalla gara, hanno rispettivamente 26 e 7 delegati. Per aggiudicarsi l'incoronazione dem alla convention democratica del prossimo luglio servono almeno 1.991 delegati su 3.979. Al Super Tuesday, dove i risultati sono ancora parziali, ne vengono tributati 1.344.
I risultati parziali nelle grafiche
Il punto sul Super Tuesday
Joe Biden vince in Texas
Joe Biden vince le primarie democratiche in Texas, secondo le proiezioni di NBC News
Ancora testa a testa Biden-Sanders in Texas
E' ancora testa a testa tra Joe Biden e Bernie Sanders in Texas alle primarie democratiche del Super Martedì. Con il 57% dei voti scrutinati, Biden è in lieve vantaggio al 28,8% contro il 28,7% di Sanders.
Alcuni seggi ancora aperti in Texas
Alcuni seggi sono ancora aperti in Texas, lo Stato decisivo del Super Tuesday insieme alla California, per decidere chi sarà il candidato democratico a sfidare Donald Trump. Secondo quanto reso noto dalla portavoce della contea di Harris, che comprende la città di Houston, sono ancora aperti 371 seggi su 802.