Coronavirus, Oms: “Più di 20 vaccini sono in fase di sviluppo”

Mondo

Il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus: “In corso studi clinici su terapie. L’80% dei casi fuori dalla Cina è in Corea del Sud, Iran e Italia. L’epidemia sta diventando più complessa”. Poi il monito: “Mancano dispositivi medici, è un rischio per i Paesi”

Al momento non esiste un vaccino o un trattamento specifico per il Covid-19, ma “sono in corso studi clinici su terapie e sono in fase di sviluppo più di 20 vaccini" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). A dirlo è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che nel briefing quotidiano sull’emergenza coronavirus ha spiegato anche che sono 48 i Paesi, fuori dalla Cina, in cui sono stati segnalati casi di coronavirus. Di questi, l’80% sono in Corea del Sud, Iran e Italia. (OMS: NON È ANCORA PANDEMIA - LO SPECIALE - TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE - LA DIFFUSIONE GLOBALE IN UNA MAPPA ANIMATA - IL VIROLOGO: "LIMITARE I CONTATTI SOCIALI" - IL GARANTE: "STOP AGLI SCIOPERI DEL 9 MARZO")

“L’epidemia sta diventando sempre più complessa"

Sono invece 12, ha detto Il direttore dell’Oms, i Paesi che hanno segnalato i loro primi casi, e 21 quelli con un solo caso. Un quadro che mostra un'epidemia che "sta diventando sempre più complessa" e di fronte alla quale "le azioni intraprese oggi da questi Paesi appena colpiti faranno la differenza tra una manciata di casi e un cluster più ampio", ha spiegato Tedros Adhanom Ghebreyesus. (REZZA A SKY TG24: "POTREBBERO SERVIRE ALTRE ZONE ROSSE - LE DIFFERENZE TRA L'INFLUENZA E IL COVID-19)

“Mancano i dispositivi medici”

Tuttavia, ha detto ancora il direttore generale dell’Oms, mancano "guanti, maschere mediche, respiratori, occhiali protettivi, visiere, abiti e grembiuli" e “siamo preoccupati che le capacità dei Paesi di reagire" al coronavirus "siano compromesse dalla grave e crescente interruzione della fornitura globale di dispositivi di protezione individuale, causata dall'aumento della domanda, dagli accaparramenti e dagli abusi”.

Mondo: I più letti