Incontro Conte-Macron, il vertice bilaterale Italia-Francia a Napoli a fine febbraio

Mondo

Si tratta del primo incontro intergovernativo dal 2017, dopo le tensioni tra i due Paesi dovute all'azione del governo M5S-Lega  

Appuntamento a Napoli a fine febbraio per il nuovo vertice intergovernativo tra Italia e Francia. A comunicarlo è stato il presidente francese Emmanuel Macron esprimendo la volontà di rilanciare i lavori per l'adozione del cosiddetto 'Trattato del Quirinale', il trattato bilaterale Italia-Francia messo in cantiere ai tempi del governo di Paolo Gentiloni e poi congelato a causa degli attriti nati tra Parigi e Roma durante il governo giallo-verde.

È il primo vertice tra i due Paesi dal 2017

Si tratta infatti del primo vertice tra i due Paesi dal 2017. Oltre a Macron vi prenderanno parte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte con le rispettive delegazioni ministeriali. Macron ha sottolineato anche il contributo del Presidente della Repubblica Mattarella per il mantenimento di solidi rapporti tra Italia e Francia e quello del premier Conte nel suo governo bis. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24