Da nuove immagini riprese da una telecamera di videosorveglianza e analizzate dal quotidiano americano, emerge che il volo 752 della Ukraine International Airlines è stato colpito da due missili, lanciati da un sito militare iraniano a circa 12 Km dall'aereo. FOTO
I missili, riporta il quotidiano, sono stati lanciati da una base iraniana a circa 12 chilometri dall'aereo. Il nuovo video spiega anche perché' il transponder del velivolo ha smesso di funzionare prima di essere colpito dal secondo missile.
Il contenuto del nuovo filmato
La nuova sequenza racconta un'altra storia: prima viene lanciato un missile da un sito militare iraniano e poi un altro a distanza di poco più di 20 secondi. Si vede un bagliore. L'aereo, in fiamme, continua a volare, poi precipita e si schianta.
I primi arresti
La magistratura ha fatto sapere di aver compiuto i primi arresti e ha promesso un'indagine a tutto campo. E' in stato di fermo anche l'autore del video circolato sui social media in cui si vede uno dei due missili nel momento in cui colpisce il Boeing.
Sul disastro, si è svolto un nuovo vertice fra investigatori locali e quelli giunti da Ucraina e Canada. Le scatole nere del Boeing verranno inviate in Francia.
L'impegno di Rohani
Il presidente Rohani ha ribadito l’impegno a punire i colpevoli e a condurre un'indagine approfondita. "È stato un errore imperdonabile e una sola persona non può essere l'unica responsabile dell'incidente aereo", ha sottolineato Rohani.