Filippine, in arrivo il tifone Kammuri: evacuate 100mila persone. VIDEO

Mondo

La tempesta è destinata a colpire le zone più popolose del Paese, compresa la capitale Manila. Previsti venti fino a 185 chilometri orari e forti piogge

Le autorità delle Filippine hanno ordinato l'evacuazione di almeno 100mila di persone per l'arrivo del tifone Kammuri. Si aspettano forti piogge e venti fino a 185 chilometri orari. La tempesta dovrebbe abbattersi il prossimo 3 dicembre sull'isola di Luzon, dove sono presenti le aree più popolose del Paese nonché la capitale Manila. Nel frattempo, il maltempo ha già colpito la zona orientale dello Stato: come mostra il video, nella municipalità di Gamay - provincia di Northen Samar - le raffiche hanno raggiunto i 120 chilometri orari.

Inondazioni e frane di fango

Come spiega la Cnn, il tifone Kammuri - conosciuto localmente col nome di Tisoy - dovrebbe rafforzarsi e diventare l'equivalente di un uragano di categoria 3. L'agenzia di stampa del governo filippino ha spiegato che Al Francis Bichara, il governatore della provincia di Albay, ha anche mobilitato la polizia per trasferire "in modo forzato, nei più vicini campi di evacuazione" i residenti che non vogliono lasciare le proprie abitazioni. Nell'isola di Luzon sono previsti dai 20 ai 30 centimetri di pioggia, e dunque è alto il rischio di inondazioni, alluvioni e frane di fango.

Mondo: I più letti