In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendi in Australia, crema sul naso per il koala ustionato. VIDEO

Mondo

Il marsupiale Kajika è stato salvato dalle fiamme e ora è in cura in una struttura locale. L'animale ha riportato ustioni e bruciature

Condividi:

Il koala Kajika, un maschio di 6 anni, si trova in cura dopo aver rischiato di morire tra le fiamme in Australia. Gli incendi che stanno colpendo il Paese (FOTO - VIDEO) hanno non solo provocato 4 vittime e distrutto 500 case, ma hanno anche interessato la fauna locale. E così, se il marsupiale Lewis (FOTO - VIDEO) non ce l'ha fatta, altri si sono salvati grazie all'intervento umano.

Ustioni e bruciature

Nel video diffuso da Storyful, una veterinaria di Friends of the Koala - una struttura locale di recupero e salvaguardia di questa specie - applica a Kajika una crema sul naso ustionato. Il marsupiale - che al momento del ritrovamento era in stato di disidratazione - ha anche riportato bruciature sulla pelliccia.

Rischio estinzione

A causa degli incendi, la popolazione dei koala in New South Wales è stata decimata e il loro habitat è stato distrutto. A lanciare l'allarme è stato il Wwf Australia: "Si teme - ha detto Stuart Blanch, un rappresentante dell'organizzazione - che siano stati uccisi circa 350 esemplari. Molti altri sono rimasti feriti e innumerevoli sono ora senza un rifugio sicuro". La salvezza dei koala dipende totalmente dagli alberi, che forniscono cibo, riparo e sicurezza. E ora scatta l'allarme: le fiamme e il disboscamento selvaggio rischiano di far scomparire i koala australiani entro 30 anni.