Allarme WWF: “Koala australiano a rischio, può scomparire in 30 anni”

Ambiente

La specie di marsupiali messa in ginocchio dagli incendi. Esemplari dimezzati negli ultimi 20 anni a causa della perdita del loro habitat 

Incendi, disboscamento e sviluppo agricolo e urbano potrebbero far scomparire i koala che vivono all’interno del cosiddetto “Triangolo di Koala”, un’area che si estende da Noosa, nel Queensland meridionale, a Gunnedah, nel nord-est del Nuovo Galles del Sud. E il rischio è che succeda in soli 30 anni. A lanciare l’allarme è il WWF Australia. “Si teme – dice Stuart Blanch – che gli incendi boschivi vicino a Port Macquarie, nella costa settentrionale dello stato del New South Wales, che hanno distrutto buona parte dell’habitat primario dei koala, abbiano ucciso circa 350 animali. Molti altri sono rimasti feriti e innumerevoli sono ora senza un rifugio sicuro”.

Gli incendi hanno distrutto l'habitat primario dei koala

Nuovo Galles del Sud e Queensland sono da settimane messi in ginocchio dagli incendi, favoriti anche dal riscaldamento globale. Secondo le stime dell’organizzazione di protezione ambientale le fiamme hanno distrutto buona parte dell’habitat primario dei koala. Un duro colpo per una specie che, negli ultimi 20 anni, è già stata dimezzata.  
La salvezza di questo marsupiale dipende infatti totalmente dagli alberi, che forniscono cibo, riparo e sicurezza. Senza alberi i koala sono anche più esposti al rischio di essere investiti sulle strade o attaccati dai cani.

WWF Australia: "Necessario ripristinare l'habitat perduto"

"Quando gli incendi si fermeranno, sarà necessario ripristinare l'habitat dei koala che è andato perduto – ha aggiunto Blanch - Oltre agli incendi, infatti, le foreste esistenti sono oggi messe in serio pericolo dall'uso dei bulldozer per il disboscamento industriale. Diventa sempre più importante dunque fermare questa distruzione, alla quale gli ultimi drammatici incendi contribuiscono in modo preoccupante".

Ambiente: I più letti