Terremoto Albania, morti e feriti. Si temono decine di vittime sotto le macerie

L'epicentro vicino a Durazzo. Si continua a scavare sotto le macerie. Il sisma è stato avvertito anche in Italia. Mattarella chiama Meta: "Cordoglio, soliderietà e vicinanza alla popolazione". Il presidente albanese: grazie all'Italia per aiuti

1 nuovo post
Sono 23 i morti, tra cui due bambini, e 600 feriti: questo il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 6.2 che ha colpito la costa settentrionale dell'Albania, vicino a Durazzo.
 
Una prima scossa è stata sentita alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) fino alla capitale Tirana, (FOTO - SOCCORSI). Un'altra è stata avvertita nel primo pomeriggio, verso le 14. 
 
Il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.
Due bambini sono stati estratti vivi dalle macerie e in totale sono 41 le persone salvate.
 
 Il premier Conte ha annunciato l'invio di aiuti dall'Italia.
Per mercoledì 27 è stato proclamato il lutto nazionale.
- di Redazione Sky Tg24

Il liveblog si chiude qui, in questo articolo gli aggiornamenti

- di Redazione Sky TG24

Albania, il Presidente Meta a SkyTG24: grazie all'Italia per aiuti

- di Redazione Sky TG24

 Le vittime sono 23, non ce l'hanno fatta due dei sopravvissuti 

 Non ce l'hanno fatta due dei sopravvissuti al terremoto che ha scosso oggi l'Albania: si tratta di un ragazzo, che era stato estratto ancora vivo dopo 17 ore da sotto le macerie, e di una donna che aveva visto morire la figlia nella casa crollata, dove lei stessa era rimasta ferita. Poche ore dopo è deceduta anche lei.
 
- di Redazione Sky TG24
  

Lazio apre conto corrente per donazioni tifosi

"Le disgrazie non hanno un perché. Necessario è dare sostegno alla popolazione ed alle famiglie
colpite. La S.S. Lazio, pertanto, intende sensibilizzare i propri sostenitori, e non solo, su tale vicenda". 
Così la Lazio, che scende in campo al fianco della popolazione albanese esprimendo "profonda vicinanza".  Il club di Claudio Lotito ha inoltre segnalato ai propri tifosi il numero di conto corrente per le donazioni a favore della popolazione albanese. 
 
- di Redazione Sky TG24

La foto falsa diventata virale

Circola online, condivisa su Twitter e Facebook, spesso accompagnata da frasi di commozione e dispiacere. Ma è un fake. La foto del cane sdraiato sulle macerie, da cui spunta il braccio di una persona, non è del 25 novembre 2019 e non è stata scattata in Albania in seguito alla scossa di terremoto che ha colpito Durazzo e Thumane.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Il terremoto in Albania

 
Un forte terremoto ha scosso l'Albania. 
Alle 4 di notte in Italia la scossa più forte. magnitudo 6.2. Oltre cento le scosse di assestamento oggi, in tutti i Balcani. Ventuno i morti accertati, oltre 600 i feriti. Si teme però ci siano decine di vittime tra le macerie. 
I danni più gravi tra Durazzo e Tirana. Crollato un hotel quattro stelle, il Vila Palma. 
La scossa avvertita anche in Italia, paura in Puglia. Il governo ha inviato aiuti e mezzi di soccorso all'Albania.
- di Redazione Sky TG24

Il video di due bambini estratti vivi dalle macerie dai soccorritori

 
 

Terremoto Albania, due bambini estratti vivi dalle macerie. VIDEO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Terremoto Albania, due bambini estratti vivi dalle macerie. VIDEO | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese: profondo cordoglio e solidarietà alla popolazione albanese

 

Il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, ha scritto al Ministro dell'Interno dell'Albania, Sander Lleshaj, per esprimere il profondo cordoglio e la solidarietà per la grave calamita' che ha colpito il suo Paese e la vicinanza alle famiglie delle vittime coinvolte nel
tragico evento.  
- di Cecilia.MUSSI

Domani giornata di lutto nazionale

 

Giornata di lutto nazionale domani in Albania, in memoria delle vittime del forte terremoto che ha colpito il paese la scorsa notte: lo ha annunciato il premier Edi Rama, durante una visita ai feriti ancora ricoverati in uno degli ospedali di Tirana.
- di Cecilia.MUSSI

Il nuovo bilancio, 21 morti e centinaia di feriti

 

 
- di Cecilia.MUSSI

Casellati: "Vicini a vittime e a loro famiglie"

 

Desidero trasmettere il sentimento di vicinanza e di partecipazione del Senato italiano e mio personale per il grave sisma che ha colpito l'Albania. In questo momento i nostri pensieri vanno alle famiglie delle vittime, ai feriti, alle persone in difficolta' e a quanti si stanno prodigando nell'opera di soccorso. Confido che questa pur triste occasione sara' motivo di rinnovata cooperazione, solidarieta' e fratellanza fra i nostri popoli".  
- di Cecilia.MUSSI

Gli aiuti delle forze armate italiane in Albania


In seguito alla forte scossa di terremoto verificatasi questa notte a Durazzo, la Difesa, rispondendo alle richieste della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha immediatamente messo a disposizione assetti delle Forze Armate: 12 mezzi ruotati per trasporto persone con circa 25 unita' e un elicottero CH-47dell'Esercito, un aereo C-130, un velivolo P180 e un elicottero UH139 dell'Aeronautica Militare per il trasporto in Albania di assetti della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.  

- di Cecilia.MUSSI

Sale a 21 il numero delle vittime

 

Il corpo di un giovane di 24 anni è stato estratto dalle macerie di un palazzo di sei piani crollato a Durazzo: lo ha reso noto il ministero della Difesa albanese. Sale cosi' a 21 il bilancio delle vittime del terremoto

- di Cecilia.MUSSI

Mattarella ha parlato con il suo omologo albanese: "Cordoglio per le vittime"  

 

- di Cecilia.MUSSI

Sui social i video del terremoto

 
- di Cecilia.MUSSI

Ricalcolata la magnitudo del sisma a 6.2

 

E' stata ricalcolata in 6,2 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la magnitudo della scossa principale avvenuta in Albania alle 3:54. Il valore iniziale, di 6,5, era infatti quello relativo alla magnitudo locale, risultato dai calcoli eseguiti in automatico, come sempre accade quando i sismografi inviano i primi dati relativi a un terremoto. I calcoli successivi eseguiti dai sismologi indicano la magnitudo momento, che risulta pari a 6,2.  
- di Cecilia.MUSSI

Protezione Civile, almeno 4 palazzi crollati a Durazzo
 

Sono almeno 4 i palazzi crollati a Durazzo dove ci sarebbero ancora persone sotto le macerie. E' quanto hanno riferito le autorita' locali alla Protezione Civile italiana che sta coordinando i soccorsi inviati dal nostro paese in Albania dopo il terremoto 6.5 della scorsa notte. "Le squadre Usar dei vigili del fuoco gia' sul posto - spiega il direttore delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile, Luigi D'Angelo - hanno individuato 4 siti molto complessi dove vengono segnalate persone sotto le macerie e stanno gia' operando".
- di Cecilia.MUSSI

Il video di una donna estratta dalle macerie  
 

 
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti