Diventata famosa per le foto condivise sul social in cui ha ritoccato il suo aspetto per assomigliare all'attrice, è accusata di aver insultato i simboli islamici e di aver incoraggiato i giovani alla corruzione
La star iraniana di Instagram Sahar Tabar, diventata famosa per aver pubblicato alcune foto del suo viso modificato e trasfigurato per assomigliare ad Angelina Jolie, è stata arrestata a Teheran con l'accusa di blasfemia: avrebbe insultato i simboli islamici, tra i quali l'hijab, il velo.
Accusata di blasfemia e incoraggiamento alla corruzione
Secondo quanto riporta il Guardian, che cita l’agenzia di stampa iraniana Tasnim, la 22enne, che su Instagram vanta oltre 14mila follower, è stata arrestata sabato sera per ordine della Corte di guida iraniana, che si occupa di "crimini culturali e corruzione sociale e morale". Tabar è accusata di blasfemia, incitamento alla violenza, guadagno con mezzi inappropriati e incoraggiamento dei giovani alla corruzione.
Diventata famosa lo scorso anno
La ragazza è diventata popolare su Instagram lo scorso anno, dopo aver pubblicato una serie di immagini del suo viso truccato e alterato - si presume - dalla chirurgia plastica. I suoi trucchi estremi la fanno assomigliare al personaggio di Tim Burton la “Sposa cadavere”. Anche se è stata diffusa la notizia che si sarebbe sottoposta a una cinquantina di interventi chirurgici, molte immagini - riporta la Bbc - sono state probabilmente ritoccate al computer. Instagram è l'unico importante servizio di social media accessibile in Iran: Facebook, Twitter e il servizio di messaggistica Telegram sono ufficialmente vietati.