Nutella, sciopero dei dipendenti in Francia: fermo il più grande stabilimento del mondo

Mondo
Lo stabilimento Ferrero di Villers-Ecalles in una foto del 2017 (Getty Images)

La fabbrica della Ferrero si trova a Villers-Ecalles e produce 600 mila vasetti in 24 ore. Da sei giorni 160 lavoratori hanno incrociato le braccia per chiedere aumenti salariali. Ferma la produzione di Kinder Bueno

Produce 600 mila vasetti al giorno - cioè un quarto della produzione mondiale - e impiega 400 persone. Ma ora la più grande fabbrica di Nutella al mondo, lo stabilimento Ferrero di Villers-Ecalles (Seine-Maritime) in Francia, è bloccato. Da sei giorni è in corso uno sciopero dei dipendenti che chiedono aumenti salariali. A far parte della protesta sono 160 lavoratori: “Nessun camion entra o esce dal sito”, ha spiegato Fabrice Canchel, del sindacato Force Ouvrière (I 55 ANNI DELLA NUTELLA). 

Ferma anche la produzione del Kinder Bueno

A causa dello sciopero, "la produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì" e "su quattro linee di produzione della Nutella, solo una funziona ancora al 20% della sua capacita'", ha spiegato il sindacalista. E ha avvertito: "Le materie prime stanno iniziando a mancare". Canchel ha denunciato anche "un deterioramento delle condizioni di lavoro" e ha portato avanti una richiesta: "Nel quadro dei negoziati annuali obbligatori, chiediamo un aumento generale salariale annuale di circa il 4,5% e il pagamento di un premio Macron di 900 euro". Su questo punto, è intervenuta anche Sandra Hauchard, delegata del sindacato Cftc sul sito: "Al momento la direzione propone solo un aumento dello 0,4%".

La direzione: blocco "completamente illegale"

Intanto, in una e-mail interna, la direzione ha fatto sapere di ritenere il blocco dell'accesso al sito "completamente illegale". E ha precisato: è interesse dell'azienda "tutelare i dipendenti che non vogliono scioperare - e che sono la maggioranza - e desiderano continuare a lavorare". Ai manifestanti è stato poi fatto sapere che andranno incontro a sanzioni.

Mondo: I più letti