Francia, una fake news fa scattare spedizioni anti rom. L'allarme della polizia parigina

Mondo

Raid punitivi sulla base della vecchia voce secondo cui i rom "rapiscono i bambini". Gli agenti arrestano 20 persone per le risse scatenate e avvisano: "Tutto falso" 

A lanciare l'allarme è stata la stessa polizia di Parigi: voci infondate di rapimenti da parte della comunità rom hanno suscitato nelle ultime 24 ore una spedizione punitiva nei confronti della comunità di Seine-Saint-Denis, nella banlieue parigina. Tanto che nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 gli agenti della capitale francese hanno arrestato una ventina di persone che nei giorni precedenti aveva scatenato diverse risse nella zona, riporta il quotidiano Le Monde

La bufala alla base dei raid 

Secondo la fake news che circola, e che sarebbe il movente di queste aggressioni, la comunità Rom avrebbe messo a segno alcuni rapimenti per alimentare il traffico illecito di organi. Il comunicato diffuso dalla polizia fa riferimento a una "psicosi" da parte di chi pensa che all'interno della comunità Rom ci sia chi va in giro su un fantomatico furgoncino bianco dove verrebbero caricati e nascosti i bambini rapiti. Si tratta di una vecchia leggenda metropolitana che periodicamente torna in auge, come ha spiegato il debunker David Puente come aveva spiegato anche il blog anti-bufale 'Disinformatico'.  

Mondo: I più letti