L'Inghilterra piange Gordon Banks, portiere della nazionale campione del mondo nel 1966
MondoSi è spento a 81 anni. La sua parata su Pelé ai Mondiali in Messico del 1970 è giudicata fra le più belle di tutti i tempi
Gordon Banks, ex portiere della nazionale inglese, campione del mondo nel 1966, è morto oggi all'età di 81 anni. L'annuncio è stato dato dalla famiglia con una nota: "Con grande tristezza annunciamo che Gordon è spirato serenamente nel corso della notte. La sua perdita ci devasta ma conserviamo tanti ricordi felici e non potremmo essere stati più orgogliosi di lui". L'ex calciatore era da alcuni anni affetto da un tumore.
Il mondiale del '66
Nato a Sheffield il 30 dicembre del 1937, Banks toccò l'apice della sua carriera nell'estate del 1966, quando con la maglia dell'Inghilterra vinse il mondiale disputato in casa come portiere titolare. Oltre ad alzare la coppa dopo la finale contro la Germania Ovest (4-2), Banks si tolse la soddisfazione di mantenere la porta inviolata per oltre quattro partite, subendo il primo gol soltanto a pochi minuti dal termine della semifinale col Portogallo. Quando Eusebio lo superò su calcio di rigore, "Banksy", come era affettuosamente chiamato dai compagni, non subiva gol da 721 minuti, comprese le gare pre-mondiali. Un record tuttora imbattuto per la nazionale inglese, a 53 anni di distanza.