Gabon, il governo: "Sventato il colpo di Stato. Quattro arrestati"

Mondo
(archivio Getty Images)

I militari avevano preso il controllo della stazione radio nazionale, annunciando un "consiglio per la restaurazione". Uno dei golpisti è in fuga. Nel Paese dell'Africa occidentale da 50 anni è al potere la famiglia del leader Ali Bongo Ondimba

Il tentativo di colpo di stato militare in Gabon è stato sventato. Lo riferisce un portavoce del governo, Guy-Bertrand Mapangou, che ha riferito che la situazione è "sotto controllo" e che quattro dei capi golpisti sono stati arrestati, mentre un quinto è in fuga. Il colpo di Stato era stato annunciato nelle prime ore di lunedì dall'esercito. La Bbc aveva riferito di carri armati e veicoli armati che circolavano sulle strade di Libreville, la capitale. I soldati del Paese dell’Africa occidentale dopo aver preso il controllo della stazione radio nazionale avevano letto una breve dichiarazione che annunciava un “consiglio nazionale per la restaurazione”. Il golpe, avevano detto i militari, serviva "a ripristinare la democrazia". L'emittente inglese ha definito il golpe una sorpresa in quanto l'esercito é considerato fedele ai Bongo in quanto dominato dalla Guardia presidenziale che proviene in maggioranza dalla zona di origine della famiglia del capo di Stato. 

Arrestati quattro golpisti, uno in fuga

"Nessuna caserma ha seguito l'appello" dei golpisti, ha sostenuto una fonte del governo citata dal sito della rivista Jeune Afrique. I quattro militari arrestati sono stati presi da una squadra della Gendarmeria nazionale gabonese nei locali della radio dove avevano fatto l'annuncio del golpe, precisa il sito. Il quinto in fuga é Kelly Ondo Obiang, il tenente che aveva letto l'annuncio fatto alle sei e mezza del mattino ora locale. L'intervento "si é svolto senza incidenti", ha detto a Jeune Afrique il portavoce del governo, Guy Bertrand Mapangou, che ha sminuito la portata dell'evento parlando di "un gruppo di giocherelloni". Media locali però hanno riferito che si sono uditi spari a Libreville e il New York Times ha ricordato che Ondo Obiang é capo dell'autoproclamato Movimento patriottico della difesa e delle forze di sicurezza del Gabon.

Famiglia Bongo Ondimba al potere da 50 anni

In Gabon da 50 anni è al potere la famiglia di Ali Bongo Ondimba. L’attuale presidente, che è stato eletto nel 2009, ha avuto un ictus a ottobre ma ha cercato di mettere fine alle voci sul suo stato di salute con un messaggio a Capodanno in cui ha detto che sta bene. Ma i militari hanno definito il messaggio "uno spettacolo pietoso" e un "tentativo incessante di aggrapparsi al potere".

Mondo: I più letti