Venezuela, terremoto di magnitudo 4.9 vicino Valencia

Mondo
2018-12-27_13h48_08

La scossa è stata avvertita anche a Caracas. Non si registrano al momento vittime o danni gravi

Trema il Venezuela centrale. Alle 4.59 locali un terremoto di magnitudo 4.9 è stato registrato nella zona centrale del Paese, seguito da scosse di entità più lieve. Secondo l'Istituto sismologico venezuelano Funvis, il terremoto non ha provocato vittime o danni gravi.

L'epicentro

Secondo Funvis l'epicentro del terremoto è stato registrato 12 chilometri a nord-est di Valencia, capitale industriale venezuelana, a una profondità di 9,4 chilometri. Secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno, Néstor Reverol, le scosse sono state chiaramente avvertite anche a Caracas, e negli Stati di Aragua, Carabobo, Miranda e Vargas. I primi accertamenti della Protezione civile hanno escluso vittime o danni gravi.

I precedenti

Gli abitanti di Caracas sono scesi in strada dopo il sisma seguito da scosse di assestamento, anche se purtroppo non si è trattato di un episodio inedito: quest'anno, infatti, il Venezuela è stato colpito da altre scosse di forte entità. Lo scorso 21 agosto il Paese ha tremato per un terremoto di magnitudo 7,3, che ha colpito anche Trinidad e Tobago, suscitando il panico nella popolazione ma senza provocare alcun ferito. Secondo l'Istituto Funvis, si è trattato del terremoto più forte mai registrato in Venezuela.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.