India, in arrivo una nuova statua da record: sarà alta 221 metri

Mondo
Un gruppo di manifestanti ad Ayodhya guarda un modellino del tempio che dovrebbe essere edificato in onore di Ram (Getty Images)
GettyImages-India

Sarà costruita ad Ayodhya e verrà dedicata al dio Ram. Mira a battere il primato del monumento a Sandar Patel, alto 182 metri, e a placare gli animi degli indù nazionalisti

Lo stato indiano di Uttar Pradesh ha dichiarato che costruirà la statua più alta del mondo. Sorgerà ad Ayodhya e sarà alta 221 metri, condizione imprescindibile per battere quello che finora è il monumento dei record, cioè la scultura dedicata a Sardar Vallabhbhai Patel, conosciuta anche come "statua dell'Unità".

Il progetto

Come riporta il Guardian, il monumento che andrà a battere il precedente record sarà dedicata al dio indù Ram. Se il progetto andrà a buon fine, l'India sarà lo stato con le tre statue più alte al mondo. Infatti, oltre al mastodontico monumento dedicato a Patel, a Mumbai sorge la statua dedicata al sovrano medievale Shivaji, alta 212 metri. I piani di costruzione della statua in bronzo saranno svelati questo fine settimana: cinque aziende si presenteranno al controverso ministro Yogi Adityanath, un monaco indù accusato - fra l'altro - di istigare violenza contro la minoranza musulmana del Paese.

Una città cruciale

Ayodhya è considerata una città cruciale per il movimento nazionalista indù dal 1992, quando migliaia di sostenitori demolirono una moschea della città, sostenendo che fosse sorta sul luogo di nascita del dio Ram. Gli indù credevano inoltre che la moschea fosse stata costruita su un antico tempio, raso al suolo dai precedenti governatori musulmani. I moti legati alla demolizione della moschea costarono la vita a 2.000 persone.

Una statua per gli indù

Circa 50.000 sostenitori del movimento nazionalista indù hanno chiesto al primo ministro Narendra Modi di costruire un tempio dedicato a Ram su quel sito, pena il mancato sostegno all'attuale governo. In attesa che la corte suprema indiana disponga le modalità di utilizzo di quel terreno, però, costruire la statua dedicata al dio indù è un modo per calmare gli animi. Attualmente il costo dei lavori è ignoto. 

Mondo: I più letti