Vertice Usa-Corea: alto funzionario di Pyongyang a New York da Pompeo

Mondo
Il Segretario di Stato Usa, Mike Pompeo (Getty)
mike_pompeo_getty

Kim Yong-chol incontrerà il Segretario di Stato per definire dettagli sull’incontro tra Trump e Kim Jong-un, in programma a giugno. Domani intanto il ministro degli Esteri russo Lavrov sarà in Nord Corea per colloqui con il suo omologo

Kim Yong-chol, ex capo dei servizi militari di intelligence nordcoreani e attuale vicepresidente del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, ha lasciato Pechino diretto a New York, dove incontrerà il Segretario di Stato Usa, Mike Pompeo. I due discuteranno per definire i dettagli dell’incontro tra il presidente americano Donald Trump e il leader di Pyongyang, Kim Jong-un, che si dovrebbe tenere il prossimo 12 giugno a Singapore. A riportarlo, è l’agenzia Yonhap, ricordando che la missione di Kim Yong-chol è la prima di un funzionario della Nord Corea negli Usa dal 2000. La Casa Bianca ha confermato la sua visita e il faccia a faccia con Pompeo.

Casa Bianca: “Le discussioni in corso stanno andando molto bene”

La notizia del prossimo incontro tra Kim Yong-chol e Pompeo era stata anticipata da un messaggio della Casa Bianca in cui, dopo le frizioni con la Corea del Nord della passata settimana, si sottolineava la positività dei nuovi colloqui. "Il presidente pensa che le discussioni in corso stiano andando molto bene e che gli incontri previsti questa settimana (tra il segretario di Stato americano Mike Pompeo e un alto emissario nordcoreano, ma anche quelli tra le delegazioni dei due Paesi nella zona demilitarizzata coreana, ndr) siano certamente segni di progresso", ha detto la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders.

Lavrov il 31 maggio in Corea del Nord

Intanto, il ministero degli Esteri russo ha comunicato che domani, giovedì 31 maggio, il ministro Serghei Lavrov andrà in Corea del Nord per colloqui con il suo omologo nordcoreano su questioni bilaterali e sulla situazione nella penisola coreana.

Mondo: I più letti