Harry e Meghan, tutto il matrimonio minuto per minuto

Il principe Harry e Meghan Markle (Getty Images)
4' di lettura

Dall'arrivo dei primi ospiti al banchetto dopo la cerimonia, ecco la cronologia dettagliata dei momenti che scandiranno il Royal Wedding. LO SPECIALE - IL LIVEBLOG

Dall'arrivo dei primi invitati alla parata tra i sudditi per le strade di Windsor dopo la cerimonia, il matrimonio di sabato tra il principe Harry e Meghan Markle, che si svolgerà al castello di Windsor, è stato programmato dal primo all'ultimo minuto. Ecco i momenti salienti delle attesissime nozze reali (l'orario è quello del fuso italiano).

L'arrivo di ospiti e sposi

Ore 10.30 (le 9.30 in Gran Bretagna) - Arrivo dei 2.640 ospiti invitati nel parco del castello di Windsor. I fortunati, scelti tra la gente comune, potranno godersi l'entrata degli ospiti vip ma soprattutto dei due sposi. Tra loro 1.200 giovani, 200 membri di associazioni benefiche, 100 studenti di scuole locali, 610 impiegati del castello e 530 dipendenti della casa reale

Ore 10.30 - Arrivo dei primi 600 ospiti invitati ad assistere alla cerimonia nella cappella di St. George.

Ore 12 - Gli ultimi invitati che non fanno parte della famiglia reale prendono posto nella cappella.

Ore 12.20 - Cominciano ad arrivare i membri della famiglia reale, in macchina e a piedi. Entrano nella cappella dal portico di Galilea sul lato sud. Il principe Harry e il fratello William, suo testimone, arriveranno invece da ovest, probabilmente a piedi. Da lì entrerà anche Meghan che arriverà alla cappella in automobile accompagnata forse dalla madre, Doria Ragland. Ufficializzata l'assenza del padre, Thomas Markle, non è ancora stato chiarito se sarà la donna ad accompagnare la figlia all'altare, un gesto che segnerebbe una netta rottura con la tradizione. Precederanno la sposa dieci paggetti, fra cui il principe George e la principessa Charlotte, figli di William e Kate.

La cerimonia

Ore 13 - Inizia la cerimonia. Meghan attraverserà la cappella ed arriverà all'altare dove, oltre ad Harry, ci sarà il reverendo David Conner che celebrerà la messa. L'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, presiederà allo scambio delle fedi. Durante il servizio una delle sorelle di Lady Diana, Lady Jane Fellowes, farà una lettura.

Ore 14 - I neosposi escono dalla cappella, salutano i rappresentanti delle associazioni e poi lasciano il castello per una sfilata di 25 minuti nelle strade di Windsor a bordo della carrozza Ascot Lindau trainata da quattro cavalli grigi: Milford Haven, Storm, Plymouth e Tyrone. Saranno scortati dal reggimento di cavalleria della casa reale. Il meteo per ora prevede sole, ma se il tempo dovesse cambiare, la carrozza sarà coperta con panelli trasparenti e gli sposi saluteranno da dietro un vetro.

Il pranzo e il ricevimento

Ore 14.30 - Pranzo al Castello. La regina Elisabetta offre il ricevimento alla giovane coppia e a 600 invitati. Quindi Harry, Meghan e la famiglia reale poseranno per le foto di rito che saranno scattate da Alexi Lubomirski.

In serata il ricevimento organizzato dal principe Carlo a Frogmore House, maniero del XVII secolo a un chilometro dal castello di Windsor. Una festa più intima, per sole 200 persone.

Leggi tutto
Prossimo articolo