L'organizzazione che si occupa del controllo dei voli nel continente comunica che un problema tecnico potrebbe provocare disagi alla metà delle partenze internazionali previste. Situazione regolare negli scali di Roma e Milano
Quasi metà dei voli potrebbe subire ritardi
L'agenzia ha spiegato che parte dei piani di volo "è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositare quelli degli aerei non ancora decollati". Questo ha fatto sì che circa la metà dei 29.500 voli internazionali previsti per la giornata sono stati esposti al rischio ritardi. Inoltre fino alla soluzione del problema è stata ordinata la riduzione del 10% del traffico sulla rete europea. Eurocontrol ha scritto su Twitter che l'accesso al sistema di controllo dei voli è stato ripristinato ma è rimasta comunque attiva la procedura di emergenza. "Ci rammarichiamo per l'inconveniente causato ai passeggeri di tutta Europa, ma la sicurezza è la nostra priorità numero uno in ogni momento" ha precisato.
Nessun problema a Fiumicino, Linate e Malpensa
Vari grandi aeroporti europei, tra cui Amsterdam Schiphol, hanno avvertito del rischio di ritardi e invitato i passeggeri a controllare l'orario dei propri voli. Il traffico aereo negli aeroporti di Malpensa e Linate risulta normale. Sea, la società di gestione dei due scali, ha confermato che non si sono verificati problemi. Nessun disagio anche a Fiumicino e Ciampino.