L'Amtrak 501 diretto a Portland è finito fuori dai binari mentre viaggiava su un ponte sull'interstatale I-5. Diverse auto travolte dai vagoni precipitati sulla strada. FOTO
Tre morti accertati, oltre 100 feriti. E' il bilancio dell'incidente verificatosi a sud di Seattle alle 7.30 (16.30 italiane) del 18 dicembre quando un treno della Amtrak diretto a Portland è deragliato e caduto da un ponte atterrando sulla strada statale sottostante. Almeno cinque auto sono state travolte dai vagoni precipitati e sono diversi i passeggeri rimasti intrappolati fra le lamiere del treno.
La tratta era stata appena inaugurata
A bordo del treno, che ha una capienza di 250 persone, erano presenti 78 passeggeri e 5 membri del personale di bordo, fa sapere Amtrak. L'incidente è avvenuto a circa 60 chilometri a sud di Seattle, mentre il convoglio stava attraversando un ponte sull'interstatale I-5, una delle arterie principali nello Stato nord-occidentale. A quanto si apprende la tratta Seattle-Portland, nell'Oregon, era stata appena inaugurata. Secondo le prime testimonianze, inoltre, il treno marciava a circa 130 chilometri orari mentre la velocità massima prevista era di 79 chilometri orari.
Incidente sulla nuova linea alta velocità
I convogli dell'Amtrak 501 hanno cominciato a utilizzare il nuovo percorso tra Tacoma e Olympia, per risparmiare tempo, secondo fonti del dipartimento dei Trasporti dello Stato di Washington. La deviazione consente di eliminare un nodo ferroviario affollato dentro Tacoma.
Trump: prego per le vittime
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato informato e segue gli sviluppi sul deragliamento del treno nello Stato di Washington. Lo ha confermato la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders. "I miei pensieri e le mie preghiere sono per tutti coloro coinvolti nell'incidente ferroviario a DuPont, Washington. Stiamo monitorando qui allaCasa Bianca" ha scritto il presidente Usa su Twitter
Data ultima modifica