L'aurora australe vista dallo Spazio in un video di Paolo Nespoli

Mondo

L'astronauta italiano ha diffuso le spettacolari immagini in timelapse girate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Le luci e i colori dell’aurora australe, in un video che ne riassume ben 919 immagini in alta risoluzione scattate dalla cupola della Stazione spaziale internazionale. A girarlo è stato l'astronauta italiano Paolo Nespoli, dallo scorso luglio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ha ripreso le immagini da uno degli oblò del laboratorio orbitante e le ha pubblicate su twitter con una didascalia: “Una splendida aurora… Di una bellezza spaziale! #VITAmission”. Non è la prima volta che l'astronauta documenta il suo viaggio spaziale con video di questo tipo: nei giorni scorsi ha condiviso sui social le immagini della super luna vista dallo spazio e i colori dell'Africa e della Russia come si percepiscono in orbita.

La missione Vita

Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia spaziale europea, a 60 anni è per la terza volta in orbita. La missione Vita (Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità) dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), è cominciata nel luglio scorso e lo terrà impegnato per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale, con un fitto programma scientifico. Numerosissimi gli esperimenti internazionali in corso sulla stazione orbitale, per raccogliere dati e conoscenze utili a preparare il terreno perché i futuri voli con uomini a bordo diretti su Luna e Marte possano avvenire senza rischi per la salute degli astronauti. 

Mondo: I più letti