Engy al-Shazly ha 30 anni e ha iniziato a studiare danza classica tre anni fa. Qualche mese fa, tra complimenti e critiche, è stata la prima ad aver ballato due volte al Cairo con indosso l'hijab
Studia danza da tre anni
Ma ciò che indossa non è l’unica cosa "eccezionale" di Engy. La ballerina, laureata in letteratura inglese all’Università del Cairo, ha iniziato a praticare danza classica soltanto a 27 anni, dopo che per tutta la vita aveva studiato nuoto sincronizzato. "All’inizio pensavo che non sarei potuta diventare una ballerina", ha detto Engy in un’intervista della Bbc, "poi quando ho iniziato a prendere lezioni di balletto classico mi sono resa conto che potevo essere come tutte le altre, a parte per il velo".
Complimenti e critiche
Engy ha raccontato durante le interviste di aver ricevuto complimenti e incoraggiamenti, ma anche diverse critiche. "Alcuni commenti sono molto negativi e cattivi – ha detto alla Bbc – Le persone pensano che non dovrei ballare perché porto il velo. Ma gli ostacoli esistono solo nella testa e non nel modo in cui ci vestiamo". Chi la critica pensa infatti che il velo, associato con uno stile di vita modesto e dedicato all'Islam, non possa coesistere con la danza classica. Ma Engy non è d'accordo. Il sogno della ballerina "è danzare all’Opéra di Parigi. Non so se ci riuscirò, ma per farlo servirà molto lavoro e pazienza".