Il decalogo dell'ospite perfetto: i dieci errori da evitare
MondoUn'indagine inglese ha stilato l'elenco dei passi falsi che assolutamente bisogna evitare in casa d'altri
Fare domande indiscrete quando si è da amici può infastidire il padrone di casa, ma non è tra i primi dieci errori che definiscono un cattivo ospite. Almeno secondo una ricerca inglese commissionata dall'azienda Discount Flooring Depot e ripresa dal Daily Mail, ha rivelato che al primo posto tra le abitudini mal sopportate ce ne sarebbe un'altra, molto tecnologica, e si manifesta con la domanda: "Posso avere la password del Wi-Fi?".
Via il cellulare - Sempre legato alla tecnologia c'è il secondo grande passo falso che un ospite può commettere: quello di tenere lo smartphone a tavola. Avere sempre a portata di mano, magari accanto a forchetta e coltello, una via di fuga virtuale che indispettisce chi ospita.
Attenti ai piedi - Il 64% degli intervistati hanno rivelato il terzo, insostenibile difetto degli ospiti. Per loro un buon amico che viene a far visita, come prima cosa deve togliersi le scarpe appena entrato in casa.
Camminare sui tappeti - È questo il comportamento al quarto posto nella classifica delle mancanze che fanno andare in bestia i britannici. Insieme poggiare i piedi su tavolini o divani è il quarto passo falso da evitare, anche se ci si è tolti le scarpe.
Attenti alla curiosità - Molte persone amano curiosare nella libreria o nelle stanze di chi li ospita, ma per il 58% degli intervistati questo gesto è maleducato, specie quando si viola lo spazio privato della camera da letto senza permesso.
Frugare in frigorifero - Al sesto posto delle mancanze di un cattivo ospite è aprire il frigo senza permesso.
Mai presentarsi a mani vuote - Si tratta di un'antica usanza, ma alcuni ospiti tendono a dimenticarla. Al settimo posto tra i comportamenti più odiati dai padroni di casa c'è il presentarsi senza alcun dono. Sia una bottiglia di vino o un dolce, meglio non farsi cogliere impreparati. Per il 24% del campione si tratta di un gesto molto apprezzato.
Cibo: come comportarsi - Dire "no" a qualcosa che è stato preparato è considerato dal 22% degli intervistati l'ottava caratteristica che definisce l'ospite da evitare. Ma attenti a non sembrare troppo ingordi se qualcosa è di vostro gradimento.
Mangiare con ingordigia - Il nono passo falso da evitare infatti è quello che irrita l'88% delle persone intervistate: servirsi da soli senza prima chiedere il permesso.
Animali e mobili - Il decimo errore da non commettere è quello di portare con sé il proprio animale domestico. Se non specificatamente invitati, lasciate a casa i vostri amici a quattro zampe.
Un portavoce di Discount Flooring Depot, azienda che ha commissionato l'indagine, ha definito gli inglesi "padroni di casa orgogliosi. Il mio consiglio per loro è quello di essere felici se i vostri ospiti commettono qualche passo falso. Significa che sono a proprio agio a casa vostra".