Dopo decenni di calcoli, che non hanno mai convinto, una nuova simulazione dà indizi giudicati solidi. Lo studio riguarda le orbite stranamente allineate di 6 piccoli corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno: suggeriscono la presenza di un pianeta, il nono, che però non è mai stato visto
Ai confini del Sistema Solare, avvolto nell'oscurità e troppo lontano per riflettere la luce del sole, si nasconderebbe il 'Pianeta Nove': lo indicano i calcoli pubblicati sull'Astronomical Journal da due 'cacciatori di pianeti', Michael Brown e Konstantin Batigyn, entrambi dell'Istituto Californiano di Tecnologia (Caltech). Al momento ci sono soltanto i calcoli a indicare la presenza di un pianeta delle dimensioni di Nettuno, giudicati comunque solidi dalla comunità scientifica, ma il pianeta non è stato visto.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Caltech researchers <a href="https://twitter.com/plutokiller">@Plutokiller</a> and <a href="https://twitter.com/kbatygin">@kbatygin</a> find evidence of a real ninth planet. <a href="https://twitter.com/hashtag/PlanetNine?src=hash">#PlanetNine</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/Astronomy?src=hash">#Astronomy</a> <a href="https://t.co/jX9RYFNM31">pic.twitter.com/jX9RYFNM31</a></p>— Caltech (@Caltech) <a href="https://twitter.com/Caltech/status/689849894463365120">20 Gennaio 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Il quinto pianeta per dimensioni - Se confermata, la scoperta farebbe riscrivere i libri di astronomia e soprattutto costringerebbe a rivedere i modelli del Sistema Solare. Secondo i calcoli di Brown e Batigyn il pianeta avrebbe un diametro da due a quattro volte superiore a quello della Terra: cosa che lo renderebbe il quinto pianeta per dimensioni dopo Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
"Un massiccio pianeta nascosto" - I due ricercatori avevano iniziato le loro ricerche con un obiettivo chiaro: demolire le ipotesi sulla teorizzata esistenza di un nono pianeta del Sistema Solare, avanzata in studi precedenti sulla base dell'osservazione di singolari concentrazioni di piccoli oggetti celesti. Tuttavia i calcoli li hanno portati a ricredersi, al punto da formulare l'ipotesi della presenza del 'Pianeta Nove'. A suggerirne l'esistenza non è stata l'osservazione diretta, ma sono state le loro orbite, che secondo i calcoli appaiono influenzate dalla forza di gravità di un "massiccio pianeta nascosto", situato ben oltre Plutone.