Usa, sparatoria a San Bernardino: 14 vittime, uccisi i due killer

Mondo

Non viene esclusa nessuna pista, compresa quella del terrorismo interno nell'attacco compiuto ieri in un centro per disabili durante una festa natalizia. I due aggressori sono Syed Farook, 28enne di religione musulmana che lavorava come ispettore all'assessorato della Salute, e una donna, Tashfeen Malik, 27 anni. Secondo fonti della polizia citate dalla Cnn lui aveva contatti sospettati di terrorismo

Sono stati uccisi i due killer responsabili della strage al centro per disabili di San Bernardino, in California, di cui ancora non si conosce il movente ma che secondo l'Fbi potrebbe trattarsi di terrorismo interno (LE FOTO).
I due aggressori, un uomo e una donna, "pesantemente armati", hanno aperto il fuoco in una sala del centro uccidendo 14 persone e ferendone 17. Hanno colpito mentre era in corso la festa di Natale, sparando per 30 secondi, fermandosi per ricaricare e colpendo ancora. Poi la fuga a bordo di un suv nero mentre sul posto interveniva la polizia locale e le squadre di artificieri che hanno fatto brillare un pacco sospetto nell'edificio e hanno poi trovato altro esplosivo nell'edificio.


L'inseguimento e l'uccisione dei due killer - Gli agenti hanno ricevuto una segnalazione che li ha portati a un indirizzo nella cittadina di Redlands, nella contea di San Bernardino, dove il suv è stato avvistato. E' iniziato un inseguimento le cui immagini sono state trasmesse in diretta tv e uno scontro a fuoco tra la polizia e gli assassini che si sono sbarazzati di diversi tubi esplosivi lanciandoli dal finestrino.

L'auto dei killer è stata crivellata di colpi mentre gli agenti accerchiavano la zona.
I due killer, che avevano una tenuta da combattimento ed erano armati di due fucili e due pistole, sono morti mentre una terza persona è stata fermata. Non sarebbe però coinvolta nella sparatoria.  Nello scontro a fuoco è rimasto ferito anche un poliziotto, ma le sue condizioni non sono gravi.


Non si esclude nessuna pista
- I due killer sono un uomo, Syed Rizwan Farook, 28 anni, americano (di religione musulmana), e una donna, Tashfeen Malik, 27. Lo ha riferito il capo della polizia locale, Jarrod Burguan. Farook lavorava come ispettore all'assessorato alla Salute della contea di San Bernardino in California, lo stesso 'ufficio' che ha organizzato il party.

L'Fbi ha compiuto un blitz in un'abitazione di Redlands che sarebbe appartenuta ai killer, ma anche in questo caso non sono stati rivelati ulteriori dettagli. Ne' tantomeno si conosce il movente. La polizia federale non esclude nessuna pista, neanche quella del terrorismo. "Esiste la possibilità" che si trattI di terrorismo", ha detto l'Fbi che coordina le indagini.

 

<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/263100" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

 

Obama: "Cambiare la legge sulle armi" - E' la peggiore sparatoria di massa avvenuta negli Usa dopo l'attacco alla scuola elementare di Newtown, nel Connecticut, dove tre anni morirono 26 tra bambini e adulti. Lo stesso presidente Usa, Barack Obama, appreso le prime informazioni sulla sparatoria è tornato a parlare della violenza causata dalle armi invocando "misure bipartisan" per garantire la sicurezza dei cittadini americani.

 

 

<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/263099" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

 

 

Uno dei killer forse era radicalizzato - Syed Rizwan Farook, forse era radicalizzato, anche se potrebbero esserci altri motivi nel suo movente, sostiene la Cnn citanto fonti investigative. Secondo quanto sostengono le fonti citate dall'emittente americana Farook era in contatto, via telefono e via social media, con più di un soggetto sospettato di terrorismo dall'Fbi.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]