Borneo, continuano le ricerche dei sub dispersi

Mondo

Quattro imbarcazioni, nonostante il maltempo, impegnate nel setacciare le acque dove tre trentenni milanesi e una ragazza belga sono spariti durante un'immersione

Sono in corso, ma ostacolate dal maltempo, le ricerche dei quattro sub (tre italiani e una belga), dispersi da sabato sera al largo dell'isola indonesiana di Sangalaki. Lo riferisce il sito di informazione locale Tribun News, spiegando che sono quattro le imbarcazioni impegnate nel setacciare le acque a est del Borneo. Gli italiani, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera e dal Giorno, sono trentenni di Milano: si tratta di Alberto Mastrogiuseppe, Michela Caresani e Daniele Buresta.

 

La guida è stata ritrovata - Con loro viaggiava anche un'altra milanese, Valeria Baffè, che ha partecipato alla gita in barca con immersione e che però si è limitata a fare snorkeling mentre i tre, sub esperti con il brevetto, insieme a una ragazza belga e una guida, si sono immersi, ma non sono risaliti. Dopo ore di ricerche la guida è stata ritrovata. "Ha detto che l'immersione è andata bene e che lui li ha riportati su tutti - ha raccontato Valeria al Corriere - solo che le correnti in superficie erano così forti che si sono ritrovati lontanissimi dalla posizione iniziale dov'era la nostra barca".

 

Le prime ricostruzioni - Il viaggio verso l'Indonesia era partito da Milano il primo agosto e ormai era alla fine. Dalle prime ricostruzioni con i due italiani sopravvissuti, è emerso che i tre dispersi mancavano all'appello già dalle prime ore del pomeriggio, e che i due compagni di viaggio li hanno cercati invano per tre ore, a bordo del motoscafo noleggiato, prima di dare l'allarme.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]