Isis: violenti scontri a Tikrit, Baghdad invia rinforzi

Mondo

Da giorni si combatte per riconquistare la città irachena, finita in mano ai jihadisti. I miliziani hanno inoltre distrutto e saccheggiato l'antica città assira di Dur Sarrukin, l'odierna Khorsabad, circa 20 chilometri a Nord di Mosul. VIDEO

L'esercito iracheno ha inviato rinforzi a Tikrit, 140 chilometri a nord-ovest di Baghdad, dove da giorni sta conducendo una dura battaglia per riconquistare la città sunnita, che diede i natali a Saddam Hussein e che da mesi è controllata dallo Stato Islamico. Lo riferiscono fonti della sicurezza all'emittente televisiva al Jazeera.

Nella zona da giorni sono in corso violenti combattimenti, ai quali partecipano anche le milizie sciite. Il villaggio di al Dour, a sud di Tikrit,  da pochi giorni è in parte controllato dall'esercito iracheno. Si combatte anche nella città di al Karma, nella provincia sunnita di Anbar. In queste zone i militari stanno trovando una strenua resistenza da parte dei miliziani dello Stato islamico.

Miliziani dello Stato islamico hanno inoltre distrutto e saccheggiato l'antica città assira di Dur Sarrukin, fondata nel 717 a.C. Dur Sarrukin, l'odierna Khorsabad, si trova circa 20 chilometri a nord di Mosul. Lo ha riferito all'agenzia Dpa un funzionario della sovrintendenza ai beni culturali della provincia di Ninive, Jumaa Abdullah. "Secondo testimoni locali, gli jihadisti hanno rubato gran parte delle antichità del sito archeologico delle antiche rovine e hanno fatto saltare in aria quel poco che hanno lasciato", ha spiegato Abdullah.

La città, famosa per i suoi rilievi in pietra, fu fondata dal re assiro Sargon II e fu la capitale del nuovo impero assiro. Si tratta del quarto colpo inferto dall'Isis alla cultura irachena e mondiale nel giro di qualche settimana. Dopo aver distrutto il museo di Mosul e le rovine di Nimrud, i militanti sabato avevano colpito i resti dell'antica città  di Hatra, a circa cento chilometri a Sud di Mosul, fondata dalla dinastia seleucide nel III secolo a.C. e patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]