Isis, Onu denuncia: "Bimbi crocifissi e sepolti vivi"

Mondo
Un'immagine di Kobane appena liberata dalle forze dell'Isis (Getty Images)

Il comitato delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini lancia un appello affinché le forze di governo irachene si impegnino maggiormente per proteggere i minori e le loro famiglie dai terroristi dello Stato islamico

L'Isis uccide, tortura e violenta sistematicamente bambini e famiglie di gruppi minoritari in Iraq: è quanto emerge da un rapporto dell'Onu pubblicato a Ginevra. I bambini, riporta il documento, in molti casi vengono anche "crocifissi", "decapitati" e "sepolti vivi".
Il comitato delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini lancia un appello affinché le forze di governo irachene si impegnino maggiormente per proteggere i bambini e le loro famiglie.

L'appello all'Iraq: "Fate di più" - Il rapporto cita "molti casi di esecuzioni di massa di bambini, così come notizie di decapitazioni, crocifissioni di bambini e sepolture di bambini vivi". Il governo iracheno ha chiesto ripetutamente di avere più armi dall'Occidente e un maggiore addestramento delle sue forze. Da parte sua, l'agenzia dell'Onu ha esortato a fare di più, sottolineando che l'Iraq deve "prendere tutte le necessarie iniziative per assicurare la sicurezza e la protezione dei bambini e delle loro famiglie".

Fonti siriane: "Isis ordina rimozione di croci da chiese in Siria"- Nelle stesse ore, media siriani delle opposizioni, che a loro volta citano fonti della Chiesa siriaca siriana, hanno riferito che gli jihadisti dello Stato islamico hanno imposto la rimozione delle croci e crocifissi dalle chiese di Tel Hamis, una località a maggioranza cristiana nel nord-est della Siria.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]