Ucraina, Kiev lancia l’offensiva nell’Est: morti e feriti

Mondo

È guerra civile nel Paese. Un incendio a Odessa provoca almeno 38 vittime. Scontri e caduti a Slavyansk, dove 2 elicotteri sono stati abbattuti dai ribelli. Cremlino: “Distrutti accordi Ginevra”. Obama e Merkel: “Pronti a nuovi passi se Russia va avanti

Trentotto morti a Odessa, almeno una dozzina a Slavyansk, roccaforte della rivolta separatista filorussa, numerosi feriti e due elicotteri abbattuti: è il bollettino provvisorio della giornata di guerra civile in Ucraina, combattuta nel russofono sud-est, dove Kiev ha rilanciato la sua offensiva militare, ma anche sul Mar Nero tra secessionisti e filo Kiev.

Le reazioni di Russia, Usa e Ue - Il blitz dell'esercito ucraino, secondo Mosca, rischia di essere il colpo di grazia agli accordi di Ginevra. La Russia ha chiesto un intervento dell'Osce e una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu contro quella che considera una "operazione punitiva" e "criminale”, rilanciando anche l'ultimatum sul gas a Kiev per la fine di maggio. Dagli Usa, intanto, Obama e Merkel ammoniscono che l'Occidente è pronto a far scattare contro la Russia la fase 3 delle sanzioni, quelle settoriali, in particolare se saranno ostacolate le prossime presidenziali del 25 maggio. Entrambi hanno chiesto a Mosca di attivarsi per la liberazione immediata degli osservatori militari dell'Osce in mano ai filorussi di Sloviansk. Ma uno dei leader dei ribelli, Denis Pushilin, autoproclamato presidente della Repubblica popolare di Donetsk, ha annunciato che il blitz di Kiev ritarderà il loro possibile rilascio.

Le parole di Obama e Merkel


L’attacco a Slavyansk - Kiev ha ripreso quella che definisce un'operazione "anti terrorismo" contro i separatisti filorussi del sud-est. L'attacco, iniziato alle 4.30 locali (3.30 in Italia), è stato sferrato a Slavyansk e nella vicina Kramatorsk con mezzi blindati ed elicotteri, due dei quali (Mi-24) abbattuti dai 'ribelli' tramite lanciarazzi portatili, con l'uccisione di un pilota, di un militare e di un membro della Guardia nazionale, nonché almeno sette feriti, come confermato anche da Kiev (FOTO).

Gli scontri a Odessa - Duri scontri anche a sud, a Odessa, dove la polizia non è riuscita ad evitare il peggio tra alcune centinaia di filorussi e 1500 manifestanti a favore dell'unità ucraina: 38 persone sono morte nell'incendio dell'edificio della Casa dei sindacati, molti i feriti al termine di una guerriglia urbana con bastoni, pietre e molotov che continua ora con la "caccia" agli anti Maidan.

Il bilancio - Per il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turcinov, che ha reintrodotto la leva obbligatoria per fronteggiare la crisi, le forze filorusse a Slaviansk hanno "subito perdite considerevoli, con molti morti e feriti", ma i loro portavoce forniscono un bilancio di soli cinque morti: tre delle forze di autodifesa e due civili. L'offensiva, annunciata a Slavyansk dal suono delle sirene e delle campane, sembra concentrata per ora alla periferia della città, dove Kiev sostiene di aver preso il controllo di 9 checkpoint. "I terroristi hanno aperto il fuoco con armi pesanti contro le unità speciali ucraine. È in corso una vera battaglia con mercenari professionisti", ha scritto su Facebook il ministro dell'Interno Arsen Avakov, accusando i filorussi di farsi scudo dei civili negli edifici residenziali e chiedendo ai residenti di non uscire di casa tenendo le finestre chiuse. I filorussi, che hanno bloccato anche la circolazione dei treni nella regione orientale di Donetsk occupando un centro di controllo per la rete ferroviaria, sostengono di controllare ancora la città ma ammettono che è stata circondata e isolata, col rischio di interruzione delle forniture alimentari.

Accordi di Ginevra a rischio - "Utilizzando l'aviazione per sparare su località di civili, il regime di Kiev ha lanciato un'operazione punitiva e sta distruggendo le ultime speranze per l'attuazione degli accordi di Ginevra", ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. "Il ricorso all'esercito contro il proprio popolo è un crimine che porta l'Ucraina alla catastrofe", gli ha fatto eco "indignato" il ministero degli Esteri russo, che ha evocato tra gli assalitori anche la presenza di stranieri che parlavano in inglese.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]