Addio a Mandela, a Qunu i funerali e la sepoltura

Mondo

In migliaia hanno partecipato alle esequie solenni dell’ex presidente del Sudafrica e simbolo della lotta contro l’apartheid, morto a 95 anni. Un vecchio compagno di detenzione commuove la platea: "Per me era un fratello". LA CRONACA DELLA GIORNATA

A Qunu, villaggio natale di Madiba, domenica 15 dicembre è stato il giorno dell'ultimo saluto all'ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela, morto a 95 anni il 5 dicembre scorso. La bara avvolta nella bandiera sudafricana è stata accolta da un inno religioso in lingua xhosa, l'etnia a cui Mandela apparteneva. Ai funerali hanno assistito 4.500 persone. In prima fila la vedova Graca Macel, i familiari, l'attuale presidente e dignitari sudafricani e stranieri (FOTO).
Sul palco, sotto la gigantografia di Mandela, brillavano 95 candele, una per ogni anno d'età. Zuma è stato nuovamente fischiato durante il suo discorso. Commozione per il ricordo di uno dei vecchi compagni di Madiba nella lotta contro l'apartheid e nella detenzione a Robben Island: "Non lo consideravo un amico. Per me era un fratello maggiore", ha detto Ahmed Kathrada, 84 anni.

LA CRONACA DELLA GIORNATA

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]