Vaticano, Ernst von Freyberg è il nuovo presidente dello Ior

Mondo

Avvocato con robusta formazione finanziaria, fa parte dell'ordine dei Cavalieri di Malta. E' stato selezionato dalla società Spencer & Stuart. La sua nomina sarà l'ultima del pontificato di Benedetto XVI

E' Ernst von Freyberg il nuovo presidente dello Ior, l'Istituto per le Opere Religiose.
Nato il 26 ottobre del '58, è un avvocato con robusta formazione finanziaria, appartenente all'ordine dei Cavalieri di Malta.
La nomina di von Freyberg, anticipata per prima all'agenzia Adnkronos da autorevoli fonti vaticane e poi confermata dal direttore della sala stampa Lombardi, se confermata, arriverebbe dopo circa nove mesi dall'addio di Ettore Gotti Tedeschi al vertice della banca vaticana.

Chi è von Freyberg - Il tedesco è laureato in legge all'Università di Monaco e Bonn.
E' fondatore della Daiwa Corporate Advisory GmgH.
Il nome del nuovo direttore dello Ior è stato selezionato dalla società Spencer & Stuart. Ernst von Freyberg è sposato ed è uno dei leader dell'Associazione per i pellegrinaggi a Lourdes dell'Arcidiocesi di Berlino. E' membro attivo del Sovrano Ordine Militare di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.

Le dimissioni di Benedetto XVI - L'indiscrezione della nomina del nuovo presidente della banca vaticana era circolata nelle ore scorse, trovando però una secca smentita dalla sala stampa.
Arriva pochi giorni dopo l'annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI, che venerdì 15 febbraio si era congedato dai parroci romani, annunciando che resterà "nascosto al mondo".

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]